Curiosità sui personaggi V

Da Cap2.

In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” e trovare notizie strane e particolari su vari personaggi della Storia, della letteratura, cinema e altro.

Van Gogh - Si riporta che Vincent van Gogh (Zundert, 30 marzo 1853 - Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890) fosse affetto da picacismo (un disturbo mentale che induce ad ingerire sostanze non commestibili e talvolta mangiava i colori con cui dipingeva e beveva olio di canfora e cherosene.

Venceslao di Boemia - La prima moglie di re Venceslao di Boemia (IV secolo) morì sbranata da uno dei cani che il re teneva di guardia in camera.

VERDI Giuseppe
Giuseppe Verdi (Le Roncole, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901) - Compositore
- Il compositore Giuseppe Verdi nel 1832 fu respinto dal conservatorio di Milano.
- La prima rappresentazione teatrale della “Traviata” di Giuseppe Verdi avvenne al teatro “La Fenice” di Venezia e, a causa soprattutto di interpreti non adeguati, fu un fiasco totale.
- La seconda moglie di Giuseppe Verdi si chiamava fu Maria Clelia Giuseppa Strepponi, detta Giuseppina (Lodi, 8 settembre 1815 - Villanova sull'Arda, 14 novembre 1897).

VIRNA LISI (nome d'arte di Virna Pieralisi - Ancona, 8 novembre 1936 - Roma, 18 dicembre 2014) - Attrice
- L’attrice Virna Lisi si rifiutò di apparire nuda sulla rivista “Play Boy” e respinse Frank Sinatra che si era innamorato di lei.
- L’attrice Virna Lisa ) l’8 aprile 2003 fu insignita dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (insieme a Gigi Proietti, Silvana Pampanini e Giovanna Ralli).

Vittorio Amedeo II di Savoia - Si narra che Vittorio Amedeo di Savoia (Torino, 14 maggio 1666 - Moncalieri, 31 ottobre 1732) di notte fosse solito percorrere in incognito le vie di Torino per poter ascoltare le opinioni dei sudditi su di lui.

Vittorio Emanuele II di Savoia (Torino, 14 marzo 1820 - Roma, 9 gennaio 1878) ultimo re di Sardegna e il primo re d'Italia
Si tramanda che Vittorio Emanuele II avesse l’abitudine di lasciarsi crescere alcune unghie per qualche mese per poi affidarle al suo orafo che le incastonava. Completata l’opera, il re le regalava alle sue amanti.

Vlad III - Si narra che il principe romeno Vlad III di Valacchia (Sighișoara, 2 novembre 1431 – Bucarest, fine 1476 inizio 1477) faceva impalare i prigionieri turchi e beveva una coppa del loro sangue guardandoli agonizzare.

Alessandro VOLTA (Como, 18 febbraio 1745 – Como, 5 marzo 1827) - Fisico e chimico
- Alessandro Volta era una persona che amava lo sport e praticava un gioco con la palla simile all’odierno calcio. Fondò un club che ottenne l’autorizzazione a giocare nella piazza centrale di Como. Tale permesso gli fu presto revocato perché i residenti si lamentavano per i vetri infranti dalle pallonate.
- Quando nel 1801 a Parigi Alessandro Volta presentò a Napoleone Bonaparte la pila che aveva inventato, questi propose all’istituto di Francia di premiarlo con una medaglia d’oro ed una grande somma di denaro; poi gli assegnò una pensione annua, lo nominò senatore del Regno d’Italia ed infine gli concesse il titolo di “conte".

VOLTAIRE - Quando Voltaire (pseudonimo di François-Marie Arouet Parigi, 21.11.1694 – Parigi, 30.11.1778) era rinchiuso nella Bastiglia, gli fu concesso di pranzare al tavolo del direttore del carcere.



Torna a Curiosità sui personaggi U oppure vai a Curiosità sui personaggi W

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti