Curiosità sui personaggi T

Da Cap2.

In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” e trovare notizie strane e particolari su vari personaggi della Storia, della letteratura, cinema e altro.

Teodora (c. 500 – Costantinopoli, 28 giugno 548) - Imperatrice dal 1 aprile 527 al 28 giugno 548
Teodora, la moglie dell’imperatore romano Giustiniano I, era una ex danzatrice. Di umili origini, Teodora si era dedicata al teatro con le sue sorelle ed ebbe una giovinezza molto inquieta, ma dopo il matrimonio si dimostrò piena di fascino e di saggezza.

Teofilo di Bisanzio - L’imperatore Teofilo di Bisanzio (Costantinopoli, 813 - Costantinopoli, 29 gennaio 842), che regnò dal 2 ottobre 829 fino alla morte) si fece costruire un trono ornato da leoni e uccelli meccanici: i primi agitavano la testa emettendo suoni simili ai ruggiti, i secondo cinguettavano allegramente.

TOLKIEN - Lo scrittore John Ronald Reuel Tolkien (Bloemfontein, 3 gennaio 1892 – Bournemouth, 2 settembre 1973), autore del romanzo “Il signore degli anelli”, russava così forte che, per non disturbare la moglie, spesso andava a dormire in bagno.

TOPOLINO
Topolino - Il primo nome di Topolino, l’eroe dei fumetti di Walt Disney, fu Mortimer. Siccome poi tale nome sembrava un po’ macabro per i bambini, lo stesso fu ribattezzato Mickey Mouse.
- Il cavallo amico di Topolino si chiama “Orazio”.

Toro Seduto - Il capo tribù dei Sioux Toro Seduto (1831 – Fort Yates, 15 dicembre 1890) nel 1883 lavorò nel circo itinerante Barnum nel famoso Wild West Show, uno show promosso da Buffalo Bill.

Torquato Tasso (Sorrento, 11 marzo 1544 – Roma, 25 aprile 1595) poeta e scrittore
Nel 1577 Torquato Tasso si recò a Sorrento dalla sorella Cornelia travestito da pastore e le annunciò che il fratello (cioè lui stesso) era morto. Il poeta fece questo perché voleva accertarsi dell’affetto che essa nutriva per lui.



Torna a Curiosità sui personaggi S oppure vai a Curiosità sui personaggi U

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti