Curiosità sui personaggi P

Da Cap2.

In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” e trovare notizie strane e particolari su vari personaggi della Storia, della letteratura, cinema e altro.

Paganini - Al violinista e compositore Niccolò Paganini (Genova, 27 ottobre 1782 – Nizza, 27 maggio 1840) piaceva giocare d’azzardo. Una volta perse così tanto che si indebitò al punto che fu costretto ad impegnare il proprio violino.

Pancho Villa - Alcuni biografi riportano che Pancho Villa (pseudonimo di José Doroteo Arango Arámbula (San Juan del Río, 5 giugno 1878 – Parral, 20 luglio 1923), il famoso rivoluzionario messicano, si unì in matrimonio almeno 23 volte e da questi gli nacquero una ventina di figli.

Paolo VI
Paolo VI (Papa - nato Giovanni Battisti Montini – Concesio (BS) 26 settembre 1897 – Roma, 6 agosto 1978 – Canonizzato il 14 ottobre 2018).
Papa Paolo VI era ghiotto di risotto condito con il radicchio (cioè del risotto al radicchio).

Paperino (personaggio dei fumetti di Walt Disney)
- La mamma di Paperino si chiama Ortensia (Hortense McDuck) ed è sorella di Paperon de Paperoni.
- La sorella di Paperino si chiama Della Duck;
- Paperino fece la sua prima comparsa nel cartone animato “La gallinella saggia” (9 giugno 1934).

Paperone (personaggio dei fumetti di Walt Disney)
- Il primo mestiere zio Paperone (il papero arci multi miliardario dei fumetti di Walt Disney), fu quello di lustrascarpe.
- La papera innamorata di Paperon de Paperoni si chiama Brigitta.
- Il fratello minore di Paperon de Paperoni si chiama Gedeone.

Petrarca
Francesco Petrarca (Arezzo, 20 luglio 1304 – Arquà, 19 luglio 1374) - Poeta
Stando a quando scrisse lo stesso poeta, il primo incontro di Francesco Petrarca con Laura avvenne il 6 aprile 1327 nella chiesa di Santa Chiara di Avignone.
Picasso
Il pittore e scultore Pablo Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973) fu sospettato (come pure il poeta Apollinaire) per il furto della “Gioconda” avvenuto al Louvre nella notte tra il 20 ed il 21 agosto 1911 ad opera di Vincenzo Pietro Peruggia (Dumenza, 8 ottobre 1881 – Saint-Maur-des-Fossés, 8 ottobre 1925)- Per questo motivo fu arrestato e interrogato dalla Polizia, ma poi fu rilasciato perché ritenuto innocente.
Pico della Mirandola
Giovanni Pico dei conti della Mirandola e della Concordia, conosciuto semplicemente come Pico della Mirandola (Mirandola, 24 febbraio 1463 – Firenze, 17 novembre 1494 - Umanista e filosofo)

- L’umanista e filosofo Pico della Mirandola dopo aver letto un testo era in grado di ripeterlo interamente a memoria ed anche al contrario.
- Pico della Mirandola morì per avvelenamento da arsenico mentre stava lavorando ad un’opera in cui si proponeva di confutare ogni superstizione.

Pietri Dorando
(noto anche come Dorando Petri - Correggio, 16 ottobre 1885 – Sanremo, 7 febbraio 1942)

Il maratoneta Pietri Dorando il 24 luglio 1908, a Londra, stremato dalla fatica, tagliò il traguardo della maratona olimpica, ma fu squalificato perché era stato sorretto da due giudici di gara.

Pietro Aretino
(Arezzo, 20 aprile 1492 – Venezia, 21 ottobre 1556 poeta, scrittore e drammaturgo italiano).
Si tramanda che il letterato del Cinquecento Pietro Aretino sia morto in seguito ad una caduta dalla sedia dovuta ad una risata a crepapelle che non era riuscito a trattenere mentre assisteva a una recita.

Pietro il Grande
Pietro Alekseevič Romanov (detto Pietro il Grande - Mosca, 9 giugno 1672 - San Pietroburgo, 8 febbraio 1725), zar e imperatore di Russia.
Si tramanda che lo zar Pietro il Grande aveva un tale orrore degli scarafaggi al punto che al solo vederli poteva anche svenire.

Pippo - Pippo, personaggio dei fumetti Disney amico di Topolino, ha un fratello che si chiama “Pappo”.

Pirro
Secondo Plinio il Vecchio, Pirro, il famoso re dell’Epiro, era dotato di un grande potere miracoloso: toccandoli con l’alluce del suo piede destro, il sovrano guariva i malati di milza.
Quando Pirro morì, il suo corpo fu arso, ma il suo dito prodigioso non bruciò e così fu rinchiuso in una cassa e conservato in un tempio come reliquia.

Puccini
(Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924 - compositore)
Il grande compositore Giacomo Puccini era un appassionato di automobili (la sua prima automobile la acquistò nel 1900) e gli piaceva molto guidarle. Alle automobili sono legate varie sue vicende: nel 1902 fu multato per eccesso di velocità; nel 1903 uscì di strada nei pressi di Vignola alla periferia di Lucca e si fratturò una gamba; nell’agosto del 1922 con alcuni amici organizzò un lungo viaggio in automobile attraverso l’Europa.



Torna a Curiosità sui personaggi O oppure vai a Curiosità sui personaggi R

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti