Curiosità sui personaggi N

Da Cap2.

In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” e trovare notizie strane e particolari su vari personaggi della Storia, della letteratura, cinema e altro.


Narendra Modi (Vadnagar, India 17 settembre 1950), politico indiano, da piccolo aiutava suo padre nella vendita di tè alla stazione ferroviaria di Vadnagar, sua città natale.

NAPOLEONE BONAPARTE
Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 15 agosto 1769 – Longwood, Isola di Sant'Elena, 5 maggio 1821) politico, generale e imperatore francese.
- La sorella di Napoleone, Maria Paola Bonaparte (conosciuta come Paolina Bonaparte - Ajaccio, 20 ottobre 1780 – Firenze, 9 giugno 1825), era una anticonformista. A dimostrazione di ciò, ricordiamo che nel 1805 posò nuda per Antonio Canova per la famosa statua di Venere vincitrice.
- Napoleone Bonaparte, contrariamente a quanto si crede, non era basso di statura in quanto era alto 1,69 cm..
- Napoleone Bonaparte aveva una paura morbosa dei gatti. Si narra che una volta un suo aiutante di campo lo vide nella sua stanza tremante e brandendo una spada verso il punto dove aveva visto un gatto.
- Ritornando dalla campagna d’Egitto, Napoleone portò con se uno scarabeo di pietra (trovato in una tomba di faraone) che egli riteneva un grande portafortuna e teneva sempre con se. Si tramanda che poi se ne privò per donarlo ad una principessa austriaca.
- Il 12 aprile 1814, prima di essere esiliato sull’isola d’Elba, Napoleone Bonaparte tentò il suicidio ingoiando una fiala di veleno), ma il risultato fu che gli venne soltanto un violento singhiozzo.
- Napoleone Bonaparte soggiornò nell’isola di Sant’Elena dal 10 dicembre 1815 al 5 maggio 1821 (data della sua morte).

NELSON
Horace Nelson (Burnham Thorpe, 29 settembre 1758 – Capo Trafalgar, 21 ottobre 1805) - Ammiraglio
- Il grande ammiraglio inglese che sconfisse Napoleone a Trafalgar, per tutta la vita soffrì di mal di mare.
- Dopo la morte dell’ammiraglio Nelson nella battaglia di Trafalgar, i suoi uomini ne misero il corpo in una botte piena di brandy misto con canfora e mirra per conservarlo fino al rientro in patria dove gli fu allestito un solenne funerale di stato e venne tumulato nella cattedrale di San Paolo a Londra.

Nevinson - Si tramanda che John Nevison, il famigerato bandito inglese del XVII secolo morto impiccato il 4 maggio 1684 a Knavesmire in Gran Bretagna, iniziò la sua carriera di bandito fuggendo dalla scuola dopo aver rubato il cavallo del preside.

Nicola II Romanov (Carskoe Selo, 18 maggio 1868 - Ekaterinburg, 17 luglio 1918‎) ultimo imperatore di Russia
- Nel 1893, un anno prima di salire al trono, Nicola II di Russia annotò sul suo diario di aver giocato a nascondino con i suoi amici e di essersi divertito come un bambino.



Torna a Curiosità sui personaggi M oppure vai a Curiosità sui personaggi O

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti