Curiosità sui personaggi N

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
Riga 24: Riga 24:
  
  
Torna a '''[[Curiosità sui personaggi]]''' oppure vai a '''[[Curiosità sui personaggi N]]'''
+
Torna a '''[[Curiosità sui personaggi]]''' oppure vai a '''[[Curiosità sui personaggi O]]'''

Versione delle 21:04, 19 set 2022

LETTERA N

Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 15 agosto 1769 – Longwood, Isola di Sant'Elena, 5 maggio 1821) politico, generale e imperatore francese.

- La sorella di Napoleone, Maria Paola Bonaparte (conosciuta come Paolina Bonaparte - Ajaccio, 20 ottobre 1780 – Firenze, 9 giugno 1825), era una anticonformista. A dimostrazione di ciò, ricordiamo che nel 1805 posò nuda per Antonio Canova per la famosa statua di Venere vincitrice.
- Napoleone Bonaparte, contrariamente a quanto si crede, non era basso di statura in quanto era alto 1,69 cm..
- Napoleone Bonaparte aveva una paura morbosa dei gatti. Si narra che una volta un suo aiutante di campo lo vide nella sua stanza tremante e brandendo una spada verso il punto dove aveva visto un gatto.
- Ritornando dalla campagna d’Egitto, Napoleone portò con se uno scarabeo di pietra (trovato in una tomba di faraone) che egli riteneva un grande portafortuna e teneva sempre con se. Si tramanda che poi se ne privò per donarlo ad una principessa austriaca.
- Il 12 aprile 1814, prima di essere esiliato sull’isola d’Elba, Napoleone Bonaparte tentò il suicidio ingoiando una fiala di veleno), ma il risultato fu che gli venne soltanto un violento singhiozzo.
- Napoleone Bonaparte soggiornò nell’isola di Sant’Elena dal 10 dicembre 1815 al 5 maggio 1821 (data della sua morte).

NELSON
Horace Nelson (Burnham Thorpe, 29 settembre 1758 – Capo Trafalgar, 21 ottobre 1805) - Ammiraglio
- Il grande ammiraglio inglese che sconfisse Napoleone a Trafalgar, per tutta la vita soffrì di mal di mare.
- Dopo la morte dell’ammiraglio Nelson nella battaglia di Trafalgar, i suoi uomini ne misero il corpo in una botte piena di brandy misto con canfora e mirra per conservarlo fino al rientro in patria dove gli fu allestito un solenne funerale di stato e venne tumulato nella cattedrale di San Paolo a Londra.

Nevinson - Si tramanda che John Nevison, il famigerato bandito inglese del XVII secolo morto impiccato il 4 maggio 1684 a Knavesmire in Gran Bretagna, iniziò la sua carriera di bandito fuggendo dalla scuola dopo aver rubato il cavallo del preside.

Nicola II Romanov (Carskoe Selo, 18 maggio 1868 - Ekaterinburg, 17 luglio 1918‎) ultimo imperatore di Russia
- Nel 1893, un anno prima di salire al trono, Nicola II di Russia annotò sul suo diario di aver giocato a nascondino con i suoi amici e di essersi divertito come un bambino.



Torna a Curiosità sui personaggi oppure vai a Curiosità sui personaggi O

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti