Curiosità sui cani

Da Cap2.

CANI
Ecco adesso qualche curiosità sui cani.

- I cani hanno 42 denti: 20 nella mascella superiore e 22 in quella inferiore.
- I cani possono essere contagiati dagli sbadigli dei padroni (e quindi sbadigliare a loro volta) a causa dell’empatia e della vicinanza che li lega ad essi.
- I cani quando sono intimoriti o impauriti abbassano la coda tra le gambe (da qui il detto "mettersi la coda tra le gambe") perché in questo modo cercano di nascondere il loro caratteristico odore ed evitare così di essere identificati a causa di quello.
E’ un po’ come coloro che si nascondono la faccia tra le mani per non farsi riconoscere.
- La punta del naso del cane si chiama “tartufo”.
- Nella Bibbia il cane è nominato circa 40 volte.
- Quando Maria Stuarda (Linlithgow, 8.12.1542 – Fotheringhay, 8.2.1587) fu giustiziata, il suo cagnolino la seguì fin sul patibolo nascosto sotto le ampie vesti della regina e il boia lo dovette allontanare con la forza.

CANI FAMOSI

- Il cane di Ulisse, l’eroe greco protagonista dell’Odissea, si chiamava Argo.
- Nel 1924 un collie di nome Bobbie, perso dai padroni durante un viaggio in Indiana, da solo fece ritorno alla sua casa in Oregon, lontano ben 4100 Km.
- Nell’Inferno dantesco il cane Cerbero vigila sui golosi e li tortura. - Il cane protagonista delle “Avventure di Pinocchio” si chiamava Melampo. Si trattava di un cane da guardia che, dopo morto, il suo padrone lo sostituì con Pinocchio scambiato per ladro di galline.
- Il cane di Topolino, l’eroe dei fumetti di Walt Disney, si chiama Pluto.

RAZZE

Ecco di seguito alcune delle razze dei cani:
- Border collie - Secondo un’antica tradizione, il border collie, razza canina molto apprezzata per condurre le greggi, discenderebbe dai cani che i vichinghi utilizzavano per sorvegliare gli allevamenti di renne.
- Bovaro delle Fiandre,
Chihuahua - Il chihuahua, cane di origine messicana, normalmente non supera i 3 kg di peso ed i 23 centimetri di altezza.
Cirneco dell’Etna,
Dogo argentino,
Dogue di Bordeaux,
Lagotto - Il lagotto è un cane romagnolo dotato di un olfatto eccezionale specializzato nella ricerca dei tartufi.
Mastino dei Pirenei.



Torna a Curiosità sugli animali oppure vai a Curiosità sui gatti

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti