Curiosità sugli animali

Da Cap2.

In queste pagine i lettori troveranno qualche curiosità sugli animali … ovviamente le pagine sono in continuo aggiornamento


Indice

Alce

Fino al secolo XVIII era diffusa la convinzione che le corna del’alce fossero di legno.

Allocco

L’allocco, rapace notturno, è un animale monogamo. All’età di un anno si unisce ad una compagna e con essa stabilisce un legame duraturo.

Allodola

L’allodola riesce a cantare in modo molto armonioso anche mentre vola.

Amazzoni

Oltre che le mitologiche donne guerriere, le amazzoni sono i comuni pappagalli domestici, di colore verde e molto dotati per la parola e per l’imitazione.

Ape

- L’ape regina vive anche tre - quattro anni e depone dalle 2000 alle 3000 uova al giorno.
- In un secondo un'ape batte le ali fino a 200 volte, provocando il caratteristico ronzio.

Aphrodita aculeata

L’Aphrodita aculeata, a dispetto del nome che richiama la dea della bellezza, non è certo un animale stupendo o grazioso; esso, infatti, è un verme marino ricoperto di setole che vive sepolto nella sabbia.

Argonauta

Se catturate un “argonauta”, non significa che state sognando di vivere il mito greco della spedizione di nave Argo. L’argonauta, infatti, è un piccolo mollusco di cefalopodi che vive sia nel mar Mediterraneo sia nell’Oceano Atlantico.

Anatra matta

Se qualcuno parla di anatra matta … non sta scherzando su un palmipede dal comportamento un po’ bizzarro … Anatra matta, infatti, è anche l’altro nome con cui sono chiamati i “fischioni” (Nome scientifico: Anas penelope).

Ariete inglese

Se vi viene incontro un ariete inglese … beh! Non è detto che dobbiate avere timore, anzi state tranquilli; l’ariete inglese, infatti, è una razza di conigli.

Arpia

Se qualcuno vi dice di aver visto un’arpia, non è detto che si riferisca ad una donna molto brutta o vi prenda in giro riferendosi ai famosi mostri mitologici. Le arpie, infatti, oltre ad essere i famosi mostri mitologici, sono aquile. L’Arpia è l’aquila più grande e più feroce di tutte, riconoscibile per lo strano ciuffo di piume sul capo. Vive ai margini delle foreste dell’America tropicale dove cattura scimmie.

Averla

L'averla è un piccolo uccello che infilza col becco i piccoli animali (scarafaggi, insetti, ragni) di cui si nutre o, se più grandi (lucertole, rane, piccoli uccelli), li uccide con colpi di becco dietro la nuca. Spesso infilza le sue prede sulle spine per tenerle come deposito per tempi di magra.

Bradipo

Alcune specie di bradipo trascorrono dormendo (o almeno sonnecchiando) circa l’80% della loro esistenza.

Cavallette

Con un solo salto le cavallette riescono a coprire una distanza pari a circa 20 volte la lunghezza del loro corpo.

Cernia

Le cernie, nei primi anni di vita, sono solitamente di sesso femminile in quanto nascono femmine e solo successivamente, a mano a mano che si sviluppano, questi animali diventano maschi.

Corvi

I corvi hanno un grande rispetto a proposito dei nidi; chi ruba materiale dal nido altrui, rischia di essere ucciso dai compagni.

Elefante

Un elefante appena nato pesa circa 120 Kg ed è alto 90 cm..

Fregata

Oltre che essere una nave da guerra, la fregata è anche un uccello marino.
Sua caratteristica è quella di aspettare che un altro uccello catturi un pesce per poi dargli fastidio fino a farglielo cadere dal becco ed afferrarlo repentinamente (praticamente glielo "frega").
.

Galli e galline

I galli emettono dodici suoni diversi per indicare il loro stato d’animo. Le galline, invece, ne possono emettere tredici.

Gatto

1) Il gatto, simpaticissimo felino, nei suoi contatti con l’uomo, ha avuto alterna fortuna:
- nell’antichità era sacro agli egizi. A tal proposito si ricorda che nel 525 a.C. Cambise, re di Persia, conquistò la città egiziana di Pelusio "armando" si suoi cavalieri con i gatti che legarono ai propri scudi, Poichè questi felini erano considerati sacri, , temendo di ucciderli o anche di ferirli, i pelusiani rinunciarono al combattimento (leggenda tramandata da Polieno, scrittore macedone del 2° secolo d.C.);
- nel Medioevo il gatto nero era bruciato perché si credeva fosse incarnazione del demonio;
- Oggigiorno il gatto nero è considerato portatore di sfortuna a chi attraversa la strada;
- In alcune località tedesche si crede se un gatto si lecca la zampa e se la strofina sul muso, di lì a poco entrerà in casa una persona dall'aspetto gradevole.

2) A Cipro sono stati ritrovati resti di un gatto vicino a quelli di un uomo in una tomba di circa 10.000 anni fa. Questa è la dimostrazione che il sodalizio tra gatti e uomini è davvero molto antico.

3) In Italia dal 1990 la festa dei gatti ricorre il 17 febbraio.

4) I gatti non sono in grado di percepire gli zuccheri in quanto sprovvisti del gene Tas1r2 e pertanto i cibi dolci non hanno nessuna attrattiva su di loro.

5) Nel 1981, a Portland, una gatta di nome Patricia rimase viva, anche se un po’ malconcia, dopo essere caduta dall’altezza di 62 metri.

6) Per comunicare i gatti usano circa un centinaio di suoni diversi.

7) I gatti dormono circa 16 ore al giorno.

8) Se qualcuno vi dice che ha in casa un bel certosino … non vi sta prendendo in giro.
Oltre che un monaco, il certosino è un gatto domestico dal pelo grigio-blu importato in Francia dall'Oriente dai cavalieri templari nel 1100 circa e di razza pregiata ed elegante oltre che dal buon carattere ed è chiamato anche il gatto-cane.

Gattopardo

Il gattopardo è l’unico felino a non avere le unghie retrattili.

Gattuccio

A dispetto del nome, il gattuccio non è un simpatico micino, ma un piccolo squalo comune nel Mar Mediterraneo.

Geco

Il geco è un piccolo rettile innocuo per l’uomo e utilissimo perché si nutre di insetti; a volte, attratto dalla luce artificiale, entra pure nelle case. Esso è detto "tarantola dei muri" per via delle zampe che gli consentono di rimanere attaccato ad ogni superficie come un ragno.

Geco dalla coda piatta

Il geco dalla coda piatta (Uroplatus fimbriatus) che vive nel Madagascar ha 169 denti nella mascella superiore e 148 in quella inferiore ed è, pertanto, l’animale terrestre con il maggior numero di denti.

Ghepardo

Le unghie del ghepardo, a differenza di quelle degli altri felini, non sono del tutto retrattili.

Gibbone

Il gibbone è una scimmia molto socievole al punto che a volte abbraccia chi gli offre da mangiare.

Gigante di Fiandra

Il gigante di Fiandra non è per forza un corpulento abitante del Belgio … esiste infatti una razza di conigli chiamata “gigante di Fiandra”.

Giraffa

La giraffa è detta anche "camelopardo". Il suo nome scientifico, infatti, è appunto "giraffa camelopardalis".

Gorilla

I gorilla mangiano con avidità il legno marcio. Questo dipende dal fatto che il loro organismo ha bisogno di sodio ed essi istintivamente hanno trovato il modo di procurarselo.

Grillo

Il grillo ascolta grazie alle zampe. Questo insetto, infatti, ha gli organi dell’udito sulle zampe anteriori.

Gufo

- Per guardare di lato, il gufo non muove gli occhi, ma tutta la testa.
- Il gufo ha un udito così fine che riesce ad individuare le sue prede anche se nascoste nella neve.
- Gli occhi del gufo sono di colore arancione;

Lagotto

Se qualcuno vi dice che gli piacerebbe avere un “lagotto romagnolo” … non è detto che stia parlando di un luogo ameno, ma probabilmente è un amante dei funghi: il “lagotto romagnolo” (o semplicemente “Lagotto”) è una razza canina specializzata nella ricerca del tartufo.

Maiale

1) I maiali possono correre ad una velocità massima di 18 Km orari.
2) I maiali hanno più denti rispetto agli esseri umani, ovini e bovini che ne hanno 32. I maiali, infatti, hanno 44 denti: 12 incisivi, 4 canini, 16 premolari e 12 molari.

Marmotte

Le marmotte trascorrono più di sei mesi l’anno in letargo. In questo periodo la loro temperatura corporea scende fino a 4,5 gradi centigradi e perdono circa metà del proprio peso.

Millepiedi

I millepiedi hanno due paia di zampe per ogni segmento del corpo, mentre i centopiedi un paio soltanto.

Pesci

1) Pesce (Sano come un pesce)
Se qualcuno vi dice che è sano come un pesce … beh! Che dire? Sappiate solo che i pesci sono soggetti alle più varie malattie ed infezioni e possono addirittura impazzire.
2) Pesce luna
In Inghilterra il "pesce luna" si chiama sunfish (pesce sole).
3) Pesce spada
A usare per primo il nome di pesce spada fu Aristotele in quanto tale pesce ha la mascella superiore prolungata e tagliente.
4) Pesce volante
Il pesce volante può percorrere fuori dall’acqua anche 200 metri.
5) Squalo volpe
Il pesce con la coda più lunga è lo “squalo volpe” (alopias vulpinus) della cui lunghezza totale di 6 metri, la metà è costituita dal lobo superiore della pinna caudale.

Picchio

Un picchio può arrivare a battere con il becco contro il tronco dell’albero circa 12 mila volte in una giornata, al ritmo di 20 colpi al secondo.

Pipistrelli

In Indonesia i pipistrelli sono usati nella lotta contro la malaria in quanto questi animali sono divoratori di zanzare al punto da distruggerne molto più di ogni altro mezzo, compreso i veleni. Per questo gli agricoltori li allevano in grotte ed anfratti.

Ragni

Il ragno più pesante del mondo è la “Tarantola Golia” (nome scientifico “Theraphosa blondi”) che vive in Amazzonia e può arrivare a pesare fino a 170 grammi.



Torna a Curiosità Egiziane oppure vai a Abitanti

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti