Curiosità latine B

Da Cap2.

Curiosità di Roma antica con la lettera B

Baccanali - I baccanali erano antiche feste orgiastiche romane in onore di Bacco e si celebravano il 15 ed il 16 di ogni mese.

Balneo - Nell’antica Roma il “balneo” era una piscina pubblica dove tutti i cittadini potevano fare il bagno.

Balteo - Il balteo era una cintura di cuoio, pendente da una spalla, dove i soldati romani appendevano la spada.

Barba - I romani si tagliavano la barba solo quando questa assumeva l’aspetto vero e proprio della barba. Il primo taglio (chiamato depositio barbae) suggellava il passaggio all’età adulta ed e veniva effettuato con una vera e propria cerimonia e la prima barba tagliata era offerta alle divinità.

Basilica - Nell’antica Roma la basilica non era un edificio sacro o un luogo di culto (come per noi oggi), ma un edificio in cui si trattavano gli affari e si amministrava la giustizia.

Battaglia di Canne - Nella battaglia di Canne avvenuta il 2 agosto 216 a.C., che vide la sconfitta dei Romani ad opera dei Cartaginesi di Annibale, morirono più di 50.000 Romani (e 18.000 furono presi prigionieri), mentre tra i Cartaginesi ci furono solo 8.000 morti.

Bellonari - I bellonari erano i sacerdoti di Bellona, dea romana della guerra. I bellonari, nel corso dei riti ad essa dedicati, si infliggevano tremende ferite ed offrivano alla dea il sangue che da esse sgorgava.

Bevitori - Marco, il figlio di Cicerone, era famoso come grande bevitore e sostenitore del vino. Si racconta che riuscisse a ingurgitare tre litri di vino tutto d’un fiato.

Bicchieri - Per ogni bevanda, e soprattutto per ogni tipo di vino, gli antichi romani sceglievano con cura il bicchiere più adatto. Per questo motivo, essi avevano a disposizione più di 300 tipi di coppe e boccali.

Biblioteca - La prima biblioteca pubblica dell’Antica Roma fu creata poco dopo il 39 a.C. per iniziativa dell’oratore, scrittore e politico Gaio Asinio Pollione.

Bidental - Nell’antica Roma un luogo colpito da un fulmine e poi purificato con il sacrificio di una vittima (solitamente una pecora di due anni) era detto “bidental”. Questo nome era dovuto al fatto che l’animale sacrificato per l’occasione era denominato bidens in quanto normalmente giunto alla sua seconda dentizione.

Botti - Lo storico Strabone dice che, ai tempi di Roma antica, nella Gallia cisalpina si utilizzavano botti di legno che erano più grandi di una casa.
Buccina - La buccina era un corno suonato da legionari romani costituito da un lungo tubo ricurvo di bronzo.
Burro - A Roma, il burro era considerato un alimento da barbari; in compenso, però, lo stesso era utilizzato come unguento per le sue proprietà curative.




Torna a Curiosità di Roma antica A oppure vai Curiosità latine C

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti