Curiosità greche L

Da Cap2.

Curiosità Greche con la Lettera L


Indice

Laocoonte

Laocoonte è il sacerdote che sconsigliò i troiani di accogliere il cavallo all’interno delle mura e scagliò una lancia contro di esso dicendo la famosa frase: Timeo Danaos et dona ferentes («Temo i greci, anche quando portano doni»). Subito dopo due serpenti usciti dal mare lo assalirono e lo uccisero insieme ai suoi due figli.

Ladone

Ladone, era il drago, figlio di Forcide e di Ceto, che custodiva il Giardino delle Esperidi.

Lira

La lira, l’antico strumento musicale, fu inventato da Ermes utilizzando un guscio di tartaruga, le corna di un ariete ed i nervi di buoi che aveva rubato ad Apollo

Lisippo (IV secolo a.C.)

1) Lisippo, il grande scultore greco del IV secolo a.C., oltre a scolpire statue di immenso valore artistico, progettava anche anfore per vino e olio che poi erano usate dai commercianti e dagli osti.
2) Lo scultore Lisippo era molto apprezzato da Alessandro Magno. Per questo motivo il re macedone portava sempre con se una statuetta di bronza raffigurante Ercole scolpita da Lisippo e, non permetteva a nessun artista (tranne Lisippo, ovviamente) di effigiarlo nel marmo.

Liturgie

Le liturgie erano servizi pubblici (ad esempio la trierarchia e la coregia) richiesti ai cittadini più facoltosi.

Lytron

Nell’antica Grecia il lytron era il riscatto che i prigionieri di guerra dovevano corrispondere per la loro liberazione.

Lotofagi

L’isola dei Lotofagi di cui si parla nell’Odissea era l’attuale Gerba, in Tunisia.



Torna a Curiosità greche I oppure vai a Curiosità greche M

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti