Curiosità greche F

Da Cap2.

Ecco alcune curiosità sulla vita, usi, costumi e religione dell'antica Grecia comincianti con la lettera F

Femio Femio era un aedo di Itaca che, durante l’assenza di Ulisse dall’isola, era costretto a intrattenere e rallegrare gli ospiti durante i pranzi dei Proci.

Fichi - Nell’antica Grecia i fichi secchi erano considerati una vera prelibatezza al punto da essere definiti “degni di nutrire oratori e filosofi”. A conferma di ciò, bisogna dire che il grande filosofo Platone era ghiottissimo di questi frutti.

Indice

Fidippide

Fidippide era un emerodromo (cioè corriere) di professione. Prima dell’annuncio della vittoria di Maratona (quando coprì la distanza di 42Km e 185m) era stato inviato a Sparta per chiedere aiuto, percorrendo in 48 ore la distanza di oltre 200 Km.

Filarca

Il filarca era il comandante di uno squadrone di cavalleria ateniese (100 uomini). In numero di 10, i filarchi erano agli ordini dell’ipparco.

Filemone

(Commediografo greco nato a Siracusa (o a Soli in Cilicia) verso il 365 a.C. e morto nel 264 a.C.)

Si tramanda che il grande commediografo greco Filemone sia morto per le risate che gli furono suscitate da un asino che, avvicinatosi ad una tavola imbandita, si divorò un piatto di fichi.

Filemone e Bauci

Filemone e Bauci erano due coniugi che, benchè poveri, ospitarono Zeus ed Ermes (che viaggiavano sulla Terra in incognito).
Come premio per la loro bontà, gli dei trasformarono la loro capanna in un tempio ed a loro fu concesso di morire insieme. Quando morirono, Filemone fu mutato in quercia e Bauci in tiglio uniti per il tronco.

Filippo II

Filippo II (Pella, 382 a.C. – Aigai, 336 a.C) XVIII re di Macedonia e padre di Alessandro Magno.
- Filippo II per un periodo della sua vita fu ostaggio degli Illiri e poi dei Tebani.
- Filippo II ricevette la notizia che gli era nato un figlio (Alessandro Magno) subito dopo che aveva espugnato la città di Potidea. Poiché assieme a questa notizia gli giunsero altre due buone notizie, gli indovini gli predissero che suo figlio sarebbe stato invincibile.

Fiumi

Secondo la mitologia, i fiumi infernali erano: Acheronte – Stige - Flegetonte - Cocito – Lete.

Flauto

Secondo la mitologia, il flauto fu inventato da Arbalo, figlio di Efesto.

Forti

In Grecia, Ercole era considerato l’uomo più forte della Terra. Dopo di lui, a pari merito, venivano Teagene di Taso, pugile e pancrazista, e Milone di Crotone, lottatore.

Frine - Frine era il soprannome di Mnesarete figlia di Epicle ed amante dello scultore Prassitele per il quale posò nuda per la realizzazione di una statua di Venere.

Funghi - Per ottenere i funghi piopparelli i greci (ma anche i romani) innaffiavano i ceppi dei pioppi con il vino

Fuoco - Agli uomini l’uso del fuoco fu insegnato da Foroneo, re di Argo e fratello di Io.


Torna a Curiosità greche E oppure vai a Curiosità greche G

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti