Curiosità greche B

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
(Briareo)
 
Riga 24: Riga 24:
 
I greci apprezzavano molto la bottarga e lo consideravano un cibo per palati raffinati e la impiegavano addirittura come merce di scambio o come oggetto di dono prezioso e raffinato.<br />
 
I greci apprezzavano molto la bottarga e lo consideravano un cibo per palati raffinati e la impiegavano addirittura come merce di scambio o come oggetto di dono prezioso e raffinato.<br />
  
=== '''Briareo''' ===
+
'''Briareo''' - Briareo, il gigante con 50 teste e 100 mani, figlio di Urano e di Gea, fratello di Gige e di Cotto, aiutò gli dei dell’Olimpo contro i Titani.<br />
Briareo, il gigante con 50 teste e 100 mani, figlio di Urano e di Gea, fratello di Gige e di Cotto, aiutò gli dei dell’Olimpo contro i Titani.<br />
+
  
 
'''Brutto''' - Secondo Omero '''Tersite''' era il più brutto dei greci andati a Troia.<br />
 
'''Brutto''' - Secondo Omero '''Tersite''' era il più brutto dei greci andati a Troia.<br />

Versione attuale delle 21:24, 18 mar 2024

Ecco alcune curiosità sulla vita, usi, costumi, tradizioni, personaggi, letteratura e religione dell'antica Grecia comincianti con la lettera B.


BACCANTI .
- Le baccanti erano danzatrici che danzavano in onore di Dioniso (Bacco dei romani).
- Il grido di esultanza delle baccanti, sacerdotesse seguaci del culto orgiastico di Dioniso, era “evoè”.
- Le baccanti si coronavano con l’edera, pianta sacra a Dioniso che se masticata da ebbrezza.

Banchetti - I greci durante i banchetti non bevevano vino, ma ne consumavano solo una coppa prima di iniziare a mangiare. Era nella seconda parte del pranzo, chiamato simposio, che ci si dedicava alle libagioni.
Baratro - Il “baratro” era un antico precipizio situato ad ovest dell’acropoli di Atene dove, fin dalla remota antichità, venivano precipitati alcuni condannati a morte (per sacrilegio o per delitti politici).

Bellerofonte - Bellerofonte è l'eroe della mitologia greca famoso per aver domato Pegaso (il mitico cavallo alato) e ucciso la Chimera.
Bello - Secondo Omero, il più bello di tutti i greci andati a Troia era Nireo.

Bematisti - I bematisti erano funzionari di Alessandro Magno che avevano il compito di misurare a passi (greco: bema) le distanze percorse ed i cui risultati erano poi conservati nell’archivio regale. I più conosciuti dei betamisti erano Betone, Diogneto e Filonida.
Biblioteca - La biblioteca di Alessandria conteneva oltre 700.000 volumi.

Biglietto - Il costo di un posto al teatro nell’antica Atene era di due oboli. Lo Stato, però, versava la somma ai cittadini poveri attingendo ad un fondo apposito.

[modifica] Borea

Nella mitologia greca Borea era il vento del Nord (che i romani chiamavano aquilone). Nella mitologia, Borea, rapì Orizia, figlia del re Eretteo e di Prassitena, avvolgendola nelle sue ali, e poi la prese in sposa.

[modifica] Bottarga

I greci apprezzavano molto la bottarga e lo consideravano un cibo per palati raffinati e la impiegavano addirittura come merce di scambio o come oggetto di dono prezioso e raffinato.

Briareo - Briareo, il gigante con 50 teste e 100 mani, figlio di Urano e di Gea, fratello di Gige e di Cotto, aiutò gli dei dell’Olimpo contro i Titani.

Brutto - Secondo Omero Tersite era il più brutto dei greci andati a Troia.


Torna a Curiosità greche A oppure vai a Curiosità greche C

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti