Aforismi sulla politica

Da Cap2.

AFORISMI SULLA POLITICA

1) L'Anarchia è l'ordine senza il potere (Pierre-Joseph Proudhon)

2) Dichiarandoci anarchici proclamiamo innanzitutto di rinunciare a trattare gli altri come non vorremmo essere trattati noi da loro; di non tollerare più la disuguaglianza che permetterebbe ad alcuni di esercitare la propria forza, astuzia o abilità in maniera odiosa. Ma l'uguaglianza in tutto – sinonimo di equità – è la stessa anarchia (Pëtr Alekseevič Kropotkin - Mosca, 9 dicembre 1842 – Dmitrov, 8 febbraio 1921 - filosofo russo e militante anarchico)

3) L’Anarchia, al pari del socialismo, ha per base, per punto di partenza, per ambiente necessario, l’eguaglianza di condizioni; ha per faro la solidarietà; e per metodo la libertà (Errico Malatesta - attivista anarchico italiano - Santa Maria Capua Vetere (CE) il 14 dicembre 1853 - Roma il 22 luglio 1932).

4) Oligarchia: un governo basato sul valore della proprietà, nel quale i ricchi detengono il potere e i poveri ne sono privati (Platone - Filosofo grecoV - IV secolo a.C.)

5) Chi detiene un potere appena conquistato è sempre inesorabile (Eschilo - Tragediografo greco - Eleusi 525 a.C. – Gela 456 a.C.)

6) Un politico usa i dati come un ubriaco un lampione: non per far luce, ma per il sostegno (Benjamin Disraeli – Politico inglese - Londra, 21 dicembre 1804 – Londra, 19 aprile 1881)

7) La democrazia è una forma di religione. E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari. (Henry Louis Mencken)

8) In una autocrazia, ogni persona ha il suo compito, in una aristocrazia, diverse persone hanno i loro compiti, in una democrazia nessuno ha il proprio compito. (Celia Green)

9) Le bastiglie le abbattono i popoli, i governi le costruiscono e le conservano (Carlo Cafiero – Attivista anarchico italiano)


Torna ad Aforismi sul Nichilismo oppure vai ad Aforismi sulla vita

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti