Aforismi sulla politica

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
 
Riga 16: Riga 16:
  
 
- La democrazia è una forma di religione. E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari. '''(Henry Louis Mencken)'''<br />
 
- La democrazia è una forma di religione. E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari. '''(Henry Louis Mencken)'''<br />
 +
 +
- La democrazia trapassa in dispotismo. '''(Platone)'''<br />
 +
 
- La politica, nella pratica, quali che siano le idee che professa, è sempre l'organizzazione sistematica dell'odio. '''(Henry Adams)'''<br />
 
- La politica, nella pratica, quali che siano le idee che professa, è sempre l'organizzazione sistematica dell'odio. '''(Henry Adams)'''<br />
  

Versione attuale delle 21:45, 15 gen 2020

AFORISMI SULLA POLITICA E SUI POLITICI

- Chi detiene un potere appena conquistato è sempre inesorabile (Eschilo - Tragediografo greco - Eleusi 525 a.C. – Gela 456 a.C.)

- Democrazia è il nome che diamo al popolo ogni volta che abbiamo bisogno di lui. (G. A. de Caillavet)

- Gli uomini politici sono uguali dappertutto: promettono di costruire un ponte anche dove non c'è fiume. (Nikita Krushev)

- Gran parte dei politici sono incapaci, gli altri sono capaci di tutto. (Boris Makaresko)

- Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con un elettore medio. (Winston Churchill)

- Il politico saggio non è colui che caccia i ladri dallo stato, ma è quello che impedisce loro di entrarvi. (Jean Bodin)

- In una autocrazia, ogni persona ha il suo compito, in una aristocrazia, diverse persone hanno i loro compiti, in una democrazia nessuno ha il proprio compito. (Celia Green)

- La democrazia è una forma di religione. E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari. (Henry Louis Mencken)

- La democrazia trapassa in dispotismo. (Platone)

- La politica, nella pratica, quali che siano le idee che professa, è sempre l'organizzazione sistematica dell'odio. (Henry Adams)

- Le bastiglie le abbattono i popoli, i governi le costruiscono e le conservano (Carlo Cafiero – Attivista anarchico italiano)

- Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del padrone. (Fedro, Favole, I sec.)

- Oligarchia: un governo basato sul valore della proprietà, nel quale i ricchi detengono il potere e i poveri ne sono privati (Platone - Filosofo greco - V - IV secolo a.C.)

- Preferisco l'umorismo alla politica: mi pare più giusto ridicolizzare cose serie che spacciare per serie cose ridicole.

- Quando muore un politico, molti partecipano al funerale solo per assicurarsi che venga sepolto veramente. (G. Clemenceau)

- Tutti i governi votano per alzata di mano. Il nostro per calata di braghe. (Anonimo)

- Un politico usa i dati come un ubriaco un lampione: non per far luce, ma per il sostegno (Benjamin Disraeli – Politico inglese - Londra, 21 dicembre 1804 – Londra, 19 aprile 1881)



Torna ad Aforismi su ottimismo e pessimismo oppure vai ad Aforismi su ricchezza e povertà

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti