Curiosita' del mondo A

Da Cap2.

Curiosità del mondo con la lettera A


Indice

ABITANTI

E’ facile dire come si chiamano gli abitanti di Roma o di Parigi. Di altri posti, invece, è molto più difficile, di qualcuno addirittura impossibile. Vediamo qualcuno di questi ultimi.
- Caltanissetta - Gli abitanti di Caltanissetta si chiamano Nisseni;
- Camerino (MC) - Gli abitanti di Camerino (MC) si chiamano Camerti;
- Chieti - Gli abitanti di Chieti si chiamano Teatini;
- Domodossola (VB) - Gli abitanti di Domodossola (VB) si chiamano Domesi;
- Ivrea (TO) - Gli abitanti di Ivrea (TO) si chiamano Eporediesi;
- Mondovì (CN) - Gli abitanti di Mondovì (CN) si chiamano Monregalesi;
- Otranto (LE) - Gli abitanti di Otranto (LE) si chiamano Idruntini;
- Rieti - Gli abitante di Rieti si chiamano Reatini;
- Sezze (LT) - Gli abitanti di Sezze (LT) si chiamano Setini;
- Uri (Cantone svizzero) - Gli abitanti di Uri si chiamano Uranesi;
- Vigo di Cadore (BL) - Gli abitanti di Vigo di Cadore (BL) si chiamano Vigesi;
- Vigo di Fassa (TN) - Gli abitanti di Vigo di Fassa (TN) si chiamano Vigani;
- Vigo di Rendena (TN) - Gli abitanti di Vigo di Rendena (TN) si chiamano Vighesi;
- Voghera (PV) - Gli abitanti di Voghera (PV) si chiamano Iriensi o Vogheresi.


ACCIACCATURA

Oltre che la ben nota ammaccatura o schiacciatura, di cui a volte magari siamo stati vittime, l’acciaccatura è un abbellimento musicale di carattere brillante che consiste nell’esecuzione rapida di una o più note prima di una nota principale (quasi precipitandole addosso e, quindi, acciaccandola). L’acciaccatura è indicata con una minuscola croma tagliata.

AGORAFOBIA

L’agorafobia è la paura o, perlomeno, la sensazione di forte disagio di stare nei luoghi aperti, pubblici o in genere non familiari. L’agorafobico, in poche parole, ha paura di uscire di casa. Letteralmente agorafobia significa “paura della piazza (dal greco agorà = piazza e fobia = paura).


ALLELUIA

Oltre che un canto liturgico, l’alleluia è anche una pianta, precisamente l’acetosella (Al male del fegato riscaldato usa la decozione dell'acetosella dal fior bianco, che da' contadini è detta alleluia - Accademia della crusca)

ALLOCCO

L’allocco, rapace notturno, è un animale monogamo. All’età di un anno si unisce ad una compagna e con essa stabilisce un legame duraturo.


AMAZZONI

Oltre che le mitologiche donne guerriere, le amazzoni sono i comuni pappagalli domestici, di colore verde e molto dotati per la parola e per l’imitazione.


ANELLO

File:Esempio20.jpg



Anello piscatorio: è l’anello che reca l’effigie di San Pietro che pesca con la rete ed è portato al dito dal Pontefice. Alla morte di questi, esso viene spezzato e se ne fabbrica uno nuovo per il suo successore



ANNIBALE



Nel 218 a.C. Annibale iniziò la valicata delle Alpi con 26.000 uomini e 37 elefanti. Arrivò in Italia con un elefante solo.



APE



- L’ape regina vive anche tre - quattro anni e depone dalle 2000 alle 3000 uova al giorno - In un secondo un'ape batte le ali fino a 200 volte, provocando il caratteristico ronzio



ARCA



Si legge nella Bibbia che l'arca di Noè fu costruita con legno di cipresso.



ARGONAUTA



Se catturate un “argonauta”, non significa che state sognando di vivere il mito greco della spedizione di nave Argo. L’argonauta, infatti, è un piccolo mollusco di cefalopodi che vive sia nel mar Mediterraneo che nell’oceano Atlantico.



ASINELLI



La Torre degli Asinelli a Bologna non ha niente a che fare con il simpatico e mite asinello. Essa si chiama così perché fu fatta costruire dalla famiglia Asinelli nei primi anni del XII Secolo.



ATLANTE



La prima vertebre della colonna vertebrale, quella che regge il cranio, si chiama Atlante, quasi a volerla paragonare ad Atlante, il titano che reggeva il mondo (o meglio la volta celeste) sulle spalle.



AUTOSTRADA

I) La prima autostrada al mondo fu costruita in Italia nel 1924. Si tratta dell’Autostrada dei Laghi che collega Milano a Varese, Lago Maggiore e Como
II) I nomi delle autostrade italiane:
- A1 (Milano - Napoli) = Autostrada del Sole
- A6 (Torino Savona) = La Verdemare;
- A12 (Genova-Rosignano / Civitavecchia-Roma = Autostrada Azzurra;
- A16 (Napoli-Canosa) = Autostrada dei due Mari;
- A21 (Torino-Piacenza-Brescia) = Autostrada dei vini;
- A26 (Genova-Gravellona Toce) = Autostrada dei Trafori

AVERLA

L'averla è un piccolo uccello che infilza col becco i piccoli animali (scarafaggi, insetti, ragni) di cui si nutre o, se più grandi (lucertole, rane, piccoli uccelli), li uccide con colpi di becco dietro la nuca. Spesso infilza le sue prede sulle spine per tenerle come deposito per tempi di magra.


Torna a curiosita'

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti