Curiosità religiose

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
(Lettera M)
(Lettera M)
Riga 39: Riga 39:
 
=== '''Lettera M''' ===
 
=== '''Lettera M''' ===
 
'''Manutergio''' - Il manutergio è un piccolo asciugamano liturgico usato durante la Messa.<br />
 
'''Manutergio''' - Il manutergio è un piccolo asciugamano liturgico usato durante la Messa.<br />
 +
 +
'''Matroneo''' - Il matroneo era il loggiato delle chiese paleocristiane riservato alle donne.<br />
 +
 
'''Mattia''' - A sostituire  Giuda Iscariota nei dodici apostoli fu Mattia.<br />
 
'''Mattia''' - A sostituire  Giuda Iscariota nei dodici apostoli fu Mattia.<br />
  
 
'''Melagrana''' - Nell’Antico Testamento la melagrana rappresentava la fecondità ed in epoca cristiana era il simbolo della Chiesa che accoglie in se i fedeli.<br />
 
'''Melagrana''' - Nell’Antico Testamento la melagrana rappresentava la fecondità ed in epoca cristiana era il simbolo della Chiesa che accoglie in se i fedeli.<br />
'''Matroneo''' - Il matroneo era il loggiato delle chiese paleocristiane riservato alle donne.<br />
 
  
 
'''Miriam''' - Nei Vangeli Maria, la madre di Gesù, è chiamata anche Miriam.<br />
 
'''Miriam''' - Nei Vangeli Maria, la madre di Gesù, è chiamata anche Miriam.<br />

Versione delle 19:31, 14 mag 2022

In questa pagina potrete trovare notizie riguardanti la religione cattolica (compreso oggetti, paramenti e incarichi) e, ovviamente, i personaggi della religione per soddisfare le vostre curiosità.


Almuzia - L’almuzia è una veste ecclesiastica costituita da un mantello in origine sempre con cappuccio, ma oggi anche senza.

Amitto - L'amitto è una veste liturgica costituita da un panno di lino bianco e rettangolare che copre le spalle del sacerdote.

Anello piscatorio - Se qualcuno sta parlando di “anello piscatorio” non fraintendete. L’anello piscatorio non è una trappola per pesci o un tipo di amo, ma l’anello che reca l’effigie di San Pietro che pesca con la rete e che il Papa riceve durante la messa di inizio del suo pontificato e che poi porterà all’anulare della mano destra. L’anello piscatorio viene spezzato alla morte del pontefice e se ne fabbrica uno nuovo per il suo successore.

Angeli - Le schiere degli angeli, secondo la religione cattolica, sono: Cherubini, Serafini, Troni, Dominazioni, Virtù, Potestà, Principati, Arcangeli e Angeli.

Arca - Le misure dell’arca di Noè furono stabilite direttamente Dio: lunghezza 300 cubiti, larghezza 50 e altezza 30 (il cubito equivaleva a circa mezzo metro).

Aureola – L’aureola (il cerchio che cinge la testa dei santi) deriva dall’usanza pagana di proteggere le loro statue dalla pioggia mediante piccoli dischi che venivano posti sul loro capo (come appunto le aureole dei santi).

Bartimeo - Bartimeo era il mendicante cieco cui Gesù ridonò la vista fuori dalle mura di Gerico.
Benedetto XVI - Papa Benedetto XVI da bambino ebbe un’educazione molto rigida. Tra le punizioni che gli erano inflitte c’era anche una piccola multa quando a tavola macchiava la tovaglia.

Cameriere segreto - Se qualcuno parla di un “cameriere segreto”, non si riferisce ad un film di spionaggio … “cameriere segreto” era in passato la denominazione del cappellano del Pontefice.

Caudatario - Il caudatario era un chierico che durante le funzioni religiose aveva il compito di tenere sollevati i lembi delle vesti delle alte personalità ecclesiastiche.

Cherubini - I cherubini hanno il compito di custodire il trono di Dio e le porte dell'Eden.

Clemente VII - Papa Clemente VII (nato Giulio Zanobi di Giuliano de' Medici - Firenze, 26 maggio 1478 – Roma, 25 settembre 1534).
- Clemente VII fu papa dal 19 novembre 1523 al 25 settembre 1534.
- Contravvenendo alla legge canonica che imponeva ai sacerdoti di essere sbarbati, papa Clemente VII nel 1527 si lasciò crescere la barba in segno di lutto per il “sacco di Roma” compiuto il 6 maggio di quell’anno dagli spagnoli e dai lanzichenecchi (mercenari al soldo dell’Imperatore Carlo V). Eva - Eva non fu tentata dal diavolo con una mela. Nella Bibbia non si parla di una mela, ma solo di un frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male.

Fanone - Se qualcuno parla di “fanone”, non è detto che stia parlando necessariamente della lamina dei denti della balena; esiste, infatti, anche il “fanone” papale, un paramento liturgico riservato al pontefice e usato nella messa pontificale.
Ferula – La ferula (detta anche “croce papale”) è un’asta sormontata da una croce usata dal papa in alcune funzioni (in particolare nell’apertura e nella chiusura della Porta Santa).
Francesco - Papa Francesco (nato Jorge Mario Bergoglio – Buenos Aires. 17 dicembre 1936) in gioventù prima di entrare in seminario lavorò facendo pulizie in una fabbrica, poi come buttafuori in un locale malfamato di Cordoba ed ebbe anche una fidanzata.

Indice

Lettera G

Galero - Il galero è un cappello ecclesiastico utilizzato da vescovi, arcivescovi e cardinali.

Lettera L

Longino - Il soldato romano che trafisse il costato di Gesù sulla croce, secondo il Vangelo apocrifo di Nicodemo, si chiamava Longino.

Lettera M

Manutergio - Il manutergio è un piccolo asciugamano liturgico usato durante la Messa.

Matroneo - Il matroneo era il loggiato delle chiese paleocristiane riservato alle donne.

Mattia - A sostituire Giuda Iscariota nei dodici apostoli fu Mattia.

Melagrana - Nell’Antico Testamento la melagrana rappresentava la fecondità ed in epoca cristiana era il simbolo della Chiesa che accoglie in se i fedeli.

Miriam - Nei Vangeli Maria, la madre di Gesù, è chiamata anche Miriam.

Mozzetta - La mozzetta è una mantellina con un piccolo cappuccio e chiusa sul petto da una fila di bottoni che fa parte del guardaroba degli alti ecclesiastici. Quella del papa e dei cardinali è rossa, quella dei vescovi è violetta, mentre altri prelati l’hanno di colore nero.

Lettera P

Palma - Nell’iconografia cristiana la palma è il simbolo del martirio.

Paolo VI - Il piatto preferito di Papa Paolo VI (papa dal 21 giugno 1963 al 6 agosto 1978) era il risotto al radicchio.

Paperone de’ Paperoni - Se qualcuno sta parlando del vescovo Paperone de’ Paperoni non è detto che si riferisca al famoso personaggio dei cartoni Disney, il miliardario e avaro zio di Paperino. Paperone de’ Paperoni (o de’ Papereschi, ma anche Paparone de’ Paparoni) era un vescovo dei domenicani morto a Spoleto il 4 marzo 1290. Paperone De’ Paperoni fu vescovo di Foligno dal 1265 al 1285e vescovo di Spoleto dal 1285 al 1290.
Papessa - Giovanna, papa dal 853 al 855 con il nome di Giovanni VIII, è stata l’unico papa donna.

Pastorale - Il pastorale è il lungo bastone che il vescovo impugna durante le funzioni pontificali. Il pastorale, che gli viene dato nel momento della sua ordinazione, simboleggia la sua dignità e podestà di pastore del suo popolo.

Peccati capitali - I peccati (o vizi) capitali, secondo la Chiesa Cattolica, sono: Accidia, Avarizia, Gola, Invidia, Ira, Lussuria, Superbia. Essi sono puniti con l'Inferno.

Ponzio Pilato - Ponzio Pilato, il politico romano che condannò a morte Gesù, è considerato santo dalla chiesa ortodossa etiope (festa 25 giugno).

Punizioni - Un tempo nei conventi e nei monasteri era pratica comune infliggere sanzioni corporali ai trasgressori delle regole. La verga che si adoperava per la punizione era portata dallo stesso religioso che doveva essere punito che, per tutto il tempo del castigo, diceva ininterrottamente “mea culpa”.

Lettera R

Rebecca - Per tradizione Rebecca, considerata fra le figure sante e benedette della Bibbia, viene ricordata il 23 settembre, giorno della celebrazione anche di un’omonima martire spagnola del I secolo. Si può aggiungere che nella liturgia Romana, essa viene ricordata anche il 24 dicembre, insieme a tutti i santi antenati di Cristo del Vecchio Testamento.
Religione di stato - Il Cristianesimo diventò religione di stato dell’Impero Romano sotto Teodosio il Grande che regnò dal 379 al 395.

Lettera S

Sacramenti - Secondo Martin Lutero Gesù avrebbe istituito solo due sacramenti: il Battesimo e l’Eucarestia.
San Paolo - Il nome di San Paolo di Tarso (festa 29 giugno) era Saulo.
San Zeno - Anche se la ricorrenza liturgica è il 12 aprile, a Verona San Zeno è festeggiato il 21 maggio perché questa data è la ricorrenza della traslazione del corpo dalla temporanea sepoltura nella Cattedrale alla zona dell'attuale Basilica di San Zeno Maggiore, avvenuta il 21 maggio 807.
Sant’Anna - La nonna di Gesù era Sant’Anna, madre della Madonna.

Sediario - Se sentite parlare di “sediario, non è detto che si parli di un artigiano che costruisce sedie. Un tempo il “sediario”era l’addetto al trasporto della sedia gestatoria del Papa.

Set - Set era il terzo figlio di Adamo ed Eva.

Lettera T

Tabor - Il monte sul quale avvenne la trasfigurazione di Gesù Cristo è il Monte Tabor.

Lettera V

Vizi capitali - Nella religione cattolica i sette vizi capitali sono: Accidia, Avarizia, Gola, Invidia, Ira, Lussuria, Superbia.

Lettera W

Wojtyla - Da giovane Karol Wojtyla (futuro papa Giovanni Paolo II - Wadowice, 18 maggio 1920 - Città del Vaticano, 2 aprile 2005) giocava a calcio nel ruolo di portiere.

Torna a Giorni sacri oppure Vai a Papa

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti