Perche' B

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
(Bacucco (Vecchio Bacucco))
Riga 2: Riga 2:
  
  
=== '''Bacucco''' (Vecchio Bacucco) ===
+
== '''Bacucco''' (Vecchio Bacucco) ==
 
Una persona molto anziana è definita vecchio bacucco. Il termine deriva dal profeta ebraico Abacuc, che di solito è rappresentato come una persona molto vecchia. <br />
 
Una persona molto anziana è definita vecchio bacucco. Il termine deriva dal profeta ebraico Abacuc, che di solito è rappresentato come una persona molto vecchia. <br />
  

Versione delle 20:25, 2 apr 2021

Alcuni modi di dire o di fare hanno origine molto lontana, spesse volte strana, a volte curiosa, a volte incredibile. Quante volte ci chiediamo: Perchè si dice? Perchè si chiama? Perchè si usa? Vediamo le risposte alle domande riguardanti i perchè delle parole con la lettera "B".


Indice

Bacucco (Vecchio Bacucco)

Una persona molto anziana è definita vecchio bacucco. Il termine deriva dal profeta ebraico Abacuc, che di solito è rappresentato come una persona molto vecchia.

Bagno penale

Il “bagno penale”, cioè la colonia dove in passato i detenuti erano messi ai lavori forzati, fu chiamato così perché nel secolo XVI a Costantinopoli i bagni pubblici furono chiusi e convertiti in luoghi di pena (in pratica prigioni) e quindi diventarono “bagni penali".

Bancarotta

Il termine “dichiarare bancarotta” o "fare bancarotta" come sinonimo di fallimento deriva dall’usanza medioevale di rompere il banco del mercante fallito.

Becco (Essere becco)

Il becco è il maschio della capra. Chi è tradito dalla propria donna è detto becco perché questo animale resta indifferente di fronte al fatto che la compagna si accoppia con altri.

Bikini

Il bikini, costume da bagno femminile in due pezzi che lascia la pancia scoperta, fu chiamato così perché il sarto francese Louis Réard quando lo presentò a Parigi nel 1946, disse che esso avrebbe avuto effetti esplosivi e dirompenti come i test atomici che in quel periodo venivano effettuati dagli U.S.A. sull’Atollo di Bikini, nelle Isole Marshall.

Biro (penna biro)

La penna a sfera è comunemente chiamata “penna biro” da Laszlò Biro, l’ungherese che la brevettò nel 1938.

Bolletta (essere in bolletta)

L’espressione “essere in bolletta” per dire “essere senza soldi” risale al Medioevo quando vigeva l’usanza di affiggere nella pubblica piazza l’elenco dei debitori insolventi. Tale lista era detta “bulla” (appunto bolla) e, di conseguenza, chi vi compariva era “in bolletta”.

Bomba (Tornare a bomba)

Nel gioco del nascondino, la bomba era il punto da cui i bambini dovevano partire e quello al quale dovevano ritornare per non farsi prendere. Ecco perché, per estensione, quando in una discussione si vuol riprendere un argomento di cui si stava parlando prima, si dice “ritorniamo a bomba”.

Bordo (Essere d’alto bordo)

Una persona altolocata o che in ogni caso fa parte dell’alta società si dice che è d’alto bordo perché d’alto bordo sono le navi che hanno la parte emersa delle fiancate più alta rispetto alle imbarcazioni di basso bordo.

BOTTINO

Il frutto di un furto viene chiamato bottino perché anticamente in Germania la quota che ogni soldato riceveva nella spartizione della preda di guerra era detta “bute” (divisione in più parti) … da cui bottino.

BOTTONE (Attaccare bottone)

Si ritiene che l’espressione “attaccare bottone” (nel senso di trattenere qualcuno con una conversazione lunga e noiosa) risalga alla Prima Guerra Mondiale, quando, durante le lunghe attese in trincea, i soldati che si dovevano cucire bottoni, accompagnavano tale attività con chiacchiere frivole e di scarsa importanza.

BRACCIA (Braccia conserte)

Chi tiene le braccia incrociate sul petto si dice che tiene le "braccia conserte" perché in latino "incrociato" si traduce con il termine "consertum".

Bromo

Il bromo si chiama così a causa del cattivo odore dei suoi vapori. In greco, infatti, la parola “bromos” significa appunto “fetore”.



torna a perche' A oppure vai a perche' C

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti