Superstizioni e Tradizioni T

Da Cap2.

Superstizioni e tradizioni .... con la lettera T.
Ovviamente quando non è indicato diversamente, si tratta di tradizione o credenza popolare italiana.


Indice

Tabacco

Nel 1500, quando fu introdotto in Europa, molti ritenevano che il tabacco fosse dotato di miracolose proprietà medicinali al punto da essere consigliato persino per la prevenzione della peste.

Talpe

Un tempo si attribuivano alle talpe miracolosi poteri curativi. Se, ad esempio, una persona era affetto da febbri ricorrenti, si riteneva che potesse guarire tenendo una talpa sulla mano fino a quando il povero animaletto non fosse morto.

Tapiro

Il tapiro è l’animale sotto la cui forma è rappresentato il “baku”, uno spirito benigno che nella tradizione giapponese divora gli incubi degli uomini.

Terra

1) I pellirosse Algonchini credevano che la Terra fosse appoggiata sul dorso di una grande tartaruga che provocava i terremoti ogni volta ne spostava il peso da una zampa all’altra.
2) Secondo una leggenda giapponese, al centro della Terra vivrebbe un gigantesco ragno che muovendosi provocherebbe i terremoti.

Timo

In epoca rinascimentale si credeva che per guarire dai postumi di un avvelenamento bisognava bere del vino in cui era stato cotto un po’ di timo.

Tristezza

In passato si riteneva che una persona colpito da grande tristezza, perdesse il proprio odore personale;

Tulipano

In Turchia, nel XIV secolo, si credeva che il tulipano proteggesse dal malocchio e pertanto tale fiore veniva ricamato sulla biancheria intima.



Torna a Superstizioni e Tradizioni S oppure vai a Superstizioni e Tradizioni U

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti