Superstizioni e Tradizioni R

Da Cap2.

Superstizioni, tradizioni e credenze .... con la lettera R.
Ovviamente quando non è indicato diversamente, si tratta di credenza popolare italiana.
La pagina sarà aggiornata ....


Indice

Rabdomanti

Nel XVI secolo in Germania per individuare un giacimento di carbone o di minerali spesso si ricorreva ai rabdomanti.

Ragno

- Un ragno che entra in una tasca è presagio di una eredità in arrivo.
- Trovarsi un ragno addosso è ritenuto di buon auspicio perché si pensa che esso sia venuto per tessere nuovi abiti e quindi è un simbolo di prosperità.

Reumatismi

Secondo un’antica credenza, per proteggersi dai reumatismi sarebbe utile portare in tasca (o appesa al collo) una patata essiccata.

Rinoceronte

In molte culture occidentali, ma anche in Africa e in Cina, il corno di rinoceronte è ritenuto afrodisiaco.

Rosmarino

In Inghilterra è diffusa la credenza che un rametto di rosmarino portato all’occhiello della giacca assicuri il buon esito a qualunque impresa.

Rospo

- Nel passato, i rospi erano considerati creature malefiche che buttavano il malocchio e incantavano sia gli animali sia gli uomini.
- Anticamente si credeva che durante la notte i rospi si introducessero nelle stalle per mungere le mucche e bere il loro latte.

Ruggine

In passato numerose persone avevano timore a immergersi nell’acqua in quanto esisteva la convinzione che l’acqua avrebbe potuto infiltrarsi attraverso i pori della pelle e far arrugginire gli organi interni.

Rugiada

Secondo la tradizione, la rugiada del mattino del 24 giugno (festa della nascita di San Giovanni Battista) avrebbe poteri benefici e per questo un tempo si riteneva che le erbe medicinali raccolte all’alba di tale giorno fossero più efficaci e le coperte esposte a quella rugiada sarebbero state protette dalle tarme.



Torna a Superstizioni e Tradizioni Q oppure vai a Superstizioni e Tradizioni S

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti