Record e primati G

Da Cap2.

Chi fu il primo a fare? Chi fu il primo ad essere? Chi fu il primo a diventare? Chi fu il primo a dire? Chi fu il primo a vincere? Chi governò di più? Chi? Chi?
Quante volte ci siamo fatti queste ed altre domande simili …. In questa pagina i nostri autori proveranno a dare una risposta a tante nostre curiosità sui record e primati inizianti con la lettera G


GHIGLIOTTINA
- La prima ghigliottina fu costruita a Parigi nel mese di aprile del 1792 da Tobias Schmidt Tobias Schmidt, un prussiano fabbricante di clavicembali, che si era offerto di realizzare la macchina per soli 960 franchi.
- In Francia l’ultima persona ad essere ghigliottinata fu il tunisino Hamida Djandoubi. L’esecuzione avvenne il 10.9.1977 a Marsiglia.

Ginecologia - La prima donna ginecologa della storia fu Trotula de’ Ruggiero, vissuta a Salerno nel secolo XI.
Grande figura della Scuola medica salernitana, Trotula de’ Ruggiero, tralasciando le tradizionali pratiche di stregoneria, astrologiche e magiche, proponeva rimedi accessibili anche alle donne meno abbienti. Tra le altre cose consigliava la cura del corpo, bagni, massaggi, igiene e sana alimentazione.

Giochi olimpici invernali
Medaglie – Il pattinatore Charles Jewtraw è stato il primo atleta a vincere una medaglia d’oro nella storia dei Giochi Olimpici invernali. L’evento avvenne a Chamonix, in Francia, il 26 gennaio 1924.

GIORNALE
1) Il giornale della domenica più antico di tutto il mondo è “The Observer” il cui primo numero usci il 4 dicembre 1791.
2) Il primo giornale in Europa a dotarsi di un sito internet fu “L’Unione Sarda”, pubblicato on line dal 31.7.1994.

Giro del mondo - Il primo uomo a compiere il giro del mondo a piedi è stato George Matthew Schilling che partì dagli USA il 3 agosto 1897 e vi ritornò 7 anni dopo.

GIRO D’ITALIA
1) La prima tappa del giro d’Italia fu vinta dal ciclista Dario Beni il 13 maggio 1909 .
2) La prima edizione del Giro d’Italia. che si svolse in otto tappe dal 13 al 30 maggio 1909 per un percorso totale di 2447,9 km., fu vinto da Luigi Ganna (Induno Olona, 1 dicembre 1883 - Varese, 2 ottobre 1957).

GIUDICI
- Il primo giudice afro-americano della suprema corte degli Stati Uniti è stato Thurgood Marshall (Baltimora, 2 luglio 1908 – Bethesda, 24 gennaio 1993) nominato il 2 ottobre 1967.
- Sandra Day ‘O Connor (nata a El Paso nel Texas il 26 marzo 1930) è stata la prima donna a diventare giudice della Corte Suprema degli USA (inizio mandato il 21 settembre 1981, termine mandato 31 gennaio 2006)

Gol - Il primo gol della nazionale danese di calcio fu segnato da Nils Middelboe il 18 ottobre 1908 nella partita contro la Francia ai Giochi Olimpici di Londra.

Golf - Il primo italiano a vincere un “Major di golf”, uno dei quattro tornei più importanti del golf mondiale, è stato Francesco Molinari che il 22 luglio 2018 ha vinto l'Open Championship disputato sul campo del Carnoustie Golf Links, a Carnoustie in Scozia.

Governo - La prima donna italiana ad assumere una carica di governo fu Angela Maria Guidi coniugata Cingolani (Roma, 31 ottobre 1896 – Roma, 11 luglio 1991) che fu sottosegretaria all’Artigianato nel Ministero dell’Industria e del Commercio del VII Governo De Gasperi dal 27 luglio 1951 al 16 luglio 1953.

Grammy Award - Laura Pausini è stata la prima donna italiana a ricevere il premio Grammy Award (premio del mondo musicale equivalente dei premi Oscar nel mondo del cinema). La cantante ha ricevuto tale premio il giorno 8 febbraio 2006 allo Staples Center di Los Angeles.

Gratis - Il primo paese al mondo ad aver reso gratuiti i mezzi pubblici sul suo territorio è stato il Lussemburgo che dal 2020 ha reso gratuiti treni, tram e bus per aiutare le fasce povere della popolazione e, disincentivando l’uso delle auto private, per ridurre l’inquinamento.

Grattacielo - La “Torre Unicredit”, inaugurata a Milano l’11 febbraio 2014, alta 231 metri, è il grattacielo più alto d’Italia.
- Il grattacielo più alto del mondo è il Burj Khalifa costruito a Dubai: inaugurato il 4 gennaio 2010, è alto 828 metri.
Guerra di Troia - Protesilao fu il primo dei guerrieri greci alla guerra di Troia a scendere dalle navi achee. Dopo aver ucciso molti nemici, però, come prevedeva l’oracolo fu anche il primo dei greci a morire.

Guerra Mondiale - La prima civile che venne a sapere della vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale fu la venticinquenne torinese Anna Camilla Graziano, la centralinista che nel pomeriggio del 3 novembre 1918 mise in comunicazione il Generale Armando Diaz con il ministro della Real Casa e, dovendo controllare che la linea non cadesse, si trovò ad ascoltare quella telefonata dove si comunicava formalmente l’avvenuta firma dell’armistizio.


Torna a Record e primati F oppure Vai a Record e Primati H

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti