Record e Primati V

Da Cap2.

RECORD E PRIMATI - LETTERA V

Chi fu il primo a fare? Chi fu il primo ad essere? Chi fu il primo a diventare? Chi fu il primo a dire? Chi fu il primo a vincere? Chi governò di più? Chi? Chi?
Quante volte ci siamo fatti queste ed altre domande simili …. In questa pagina i nostri autori proveranno a dare una risposta a tante nostre curiosità sui record e primati inizianti con la lettera V

VESCOVI:
1) Il primo vescovo della città di Milano fu Sant’Anatalo, vissuto tra il II ed il III secolo (festa 24 settembre)
2) Il primo vescovo di Napoli fu Sant’Aspreno, vissuto a cavallo del I e II secolo (festa 3 agosto)
VINI: Il vino liquoroso “Marsala” è stato il primo vino italiano a ricevere il riconoscimento DOC (cioè a Denominazione di Origine Controllata) della storia vinicola italiana (D.L. n.. 930 del 12 luglio 1963).
La sua tutela era già stata approvata il 15 ottobre 1931 dai ministri Giacomo Acerbo (Ministro per l’Agricoltura e le Foreste) e Giuseppe Bottai (Ministro per le Corporazioni)

VOLI:
1) I primi uomini ad effettuare una trasvolata della Manica in pallone furono il francese Jean-Pierre Blanchard e l’americano John Jeffries (7 gennaio 1785)
2) Il primo uomo a superare in volo il muro del suono fu l’americano Charles Elwood Yeager (soprannominato Chuck) che compì questa impresa a bordo il 14 ottobre 1947 a bordo dell’aereo sperimentale X-1.

VULCANI: Il vulcano attivo più alto d’Europa è l’Etna (altezza 3.343 metri).


Torna a Record e primati T oppure vai a Soprannomi

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti