Record e Primati R

Da Cap2.

Chi fu il primo a fare? Chi fu il primo ad essere? Chi fu il primo a diventare? Chi fu il primo a dire? Chi fu il primo a vincere? Chi governò di più? Chi? Chi?
Quante volte ci siamo fatti queste ed altre domande simili …. In questa pagina i nostri autori proveranno a dare una risposta a tante nostre curiosità sui record e primati inizianti con la lettera R


Radiografia

La prima radiografia fu eseguita il 22 dicembre 1895 da Wilhelm Röntgen (lo scopritore dei raggi X) sulla mano sinistra di sua moglie Anna Bertha.

Radiocronaca

In Italia la prima radiocronaca di un evento sportivo fu trasmessa il 19 giugno 1927, in occasione del Gran Premio di Galoppo che fu disputato allo stadio San Siro di Milano.

Re e Sovrani

- Il primo re dell’Egitto fu Menes, vissuto intorno al 3000 a.C..
- Il primo re del regno d’Israele fu Saul, vissuto nell’Undicesimo secolo a.C. in carica dal 1047 a.C..
- Il primo barbaro a diventare re d’Italia (o re delle genti) fu Flavio Odoacre, investito re dalle sue truppe il 23 agosto 476, che assunse la carica il 4 settembre 476 (quando costrinse Romolo Augustolo ad abdicare) e la tenne fino al 15 marzo 493, data della sua morte.
- Alboino (Pannonia 530 – Verona 28.6.572) fu il primo re longobardo d’Italia (568-572).

Retrocessioni - La squadra di calcio italiana che ha subito più retrocessioni dalla serie A alla serie B è il Brescia con 12 retrocessioni (aggiornamento al 22.5.2014)

Rettore - Antonella Polimeni (Roma, 6 ottobre 1962) è stata la prima donna a essere eletta rettrice dell'Università “La Sapienza” di Roma. La sua elezione è avvenuta il 13 novembre 2020 con inizio mandato il 1 dicembre 2020.

RICETTE
Senape – Il primo a fare una ricetta con la senape fu lo scrittore romano Columella, vissuto nel I secolo d.C..

Rigel - Rigel è la stella più luminosa della costellazione di Orione e la settima di tutto il cielo.
Ripudio - Secondo Plutarco, dalla fondazione di Roma il primo a ripudiare la moglie fu il liberto Spurio Carvilio Ruga (con la motivazione della sterilità).
Rodei - La prima donna ammessa ai rodei fu la cow-girl statunitense Lucille Mulhall (21.10.1895 – 21.12.1940), nota per la sua abilità con il lazo e che spesso batté i colleghi maschi.

Roma - Montemario è il più alto colle di Roma

Romanzo - La prima donna italiana a scrivere un romanzo fu Giulia Bigolina, vissuta a Padova nel XVI secolo. Si trattava di un romanzo dal titolo “Urania” che ruotava intorno ad un amore non ricambiato.

Rugby - Il primo paese asiatico ad aver ospitato la coppa del mondo di rugby è stato il Giappone nel 2019.


Torna a Record e Primati Q oppure Vai a Record e Primati S

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti