Curiosita' del mondo V

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
(Velocità)
Riga 8: Riga 8:
 
L’indice VEI misura l’intensità delle vulcaniche. VEI, infatti, è composto dalle lettere iniziali di “Volcanic Explosivity Index”) <br />
 
L’indice VEI misura l’intensità delle vulcaniche. VEI, infatti, è composto dalle lettere iniziali di “Volcanic Explosivity Index”) <br />
  
== '''Velocità''' ==
+
=== '''Velocità''' ===
 
- Mammiferi: il mammifero più veloce è il '''ghepardo''' che può raggiungere i 120 Km orari;<br />
 
- Mammiferi: il mammifero più veloce è il '''ghepardo''' che può raggiungere i 120 Km orari;<br />
 
- Pesci – Il pesce più veloce è il '''“Pesce vela”''' o istioforo (Istiophorus platypterus) che può raggiungere i 110 chilometri orari;<br />
 
- Pesci – Il pesce più veloce è il '''“Pesce vela”''' o istioforo (Istiophorus platypterus) che può raggiungere i 110 chilometri orari;<br />

Versione delle 17:18, 23 ott 2016

CURIOSITA' DEL MONDO - LETTERA V


Indice

Vamp

Il termine “vamp” per indicare una donna fatale e piena di fascino è l’abbreviazione del termine inglese “vampire” (vampiro).

VEI

L’indice VEI misura l’intensità delle vulcaniche. VEI, infatti, è composto dalle lettere iniziali di “Volcanic Explosivity Index”)

Velocità

- Mammiferi: il mammifero più veloce è il ghepardo che può raggiungere i 120 Km orari;
- Pesci – Il pesce più veloce è il “Pesce vela” o istioforo (Istiophorus platypterus) che può raggiungere i 110 chilometri orari;

Venerdì

A differenza delle superstizioni attuali, nella mondo pagano si reputava il venerdì come il giorno più fortunato della settimana.
A dimostrazione di ciò bisogna dire che venerdì deriva da Venere (dea dell’Amore), mentre nel mondo anglo-sassone Friday lo si fa derivare da Frigg, divinità della felicità coniugale e della fertilità.

Venere

1) Venere è l’unico pianeta del sistema solare nel quale il giorno è più lungo dell’anno. Su Venere, infatti, il giorno dura 243 giorni terrestri, mentre l’anno dura 225 giorni terrestri.
2) Anticamente il pianeta Venere era chiamato Espero.

Venti

Burrasca: Il vento di burrasca è l’8° grado della scala dei venti di Beaufort;
Groppo: Il vento di groppo è un vento forte che cambia di intensità e direzione ogni pochi minuti ed è accompagnato da pioggia, grandine o temporali.
Mistral – Il mistral è il vento che spira in Provenza.
Tempesta: il vento di tempesta è il 10° grado della scala dei venti di Beaufort.

Verbena

Un tempo la verbena (pianta perenne) era considerata una pianta sacra perché, secondo una leggenda, era spuntata sul Calvario e aveva fatto cicatrizzare le piaghe di Gesù.

Verdello

Il verdello è una varietà di limone ottenuta da una tecnica particolare di coltivazione che ritarda la fioritura consentendo la maturazione da maggio a settembre.

Veronica

Oltre che una pianta erbacea perenne, la veronica è anche:
- nelle corride è la figura in cui il torero, ritto di fronte al toro, ne attende la carica tenendo la cappa protesa in avanti ed aperta con ambo le mani;
- nel gioco del calcio è una finta che si effettua ruotando di 360° su sé stessi facendo perno con la pianta del piede sulla sommità del pallone e rendendo così impossibile l’intervento dell’avversario senza commettere fallo.

Versi degli animali

Probabilmente tutti sanno che il cane abbaia ed il gatto miagola ... ma quasi sicuramente saranno in pochi a conoscere il verso del gufo o a sapere quale è l'animale che ziga.
Proviamo ad elencare un po' i versi degli animali, dai più conosciuti a quelli più strani.
- Allodola: l'allodola trilla (verso:trillo);
- Ape: l'ape ronza (verso: ronzio);
- Asino: l’asino raglia (per il mite asinello ci piace citare un proverbio: “Il raglio dell’asino non arriva in cielo”)
- Cane: il cane abbaia. Poiché è sicuramente il più vicino all'uomo, oltre alla "lingua ufficiale" (appunto abbaiare) il cane emette altri versi che variano in base al suo umore o stato d'animo. Oltre ad abbaiare, infatti, il cane latra, ringhia, uggiola e mugola.
Un proverbio: il celeberrimo "Can che abbaia non morde".
Una curiosità: Il cane squittisce. Sia chiaro: squittire è proprio dei topi, ma questo verbo è usato anche per il verso emesso dai cani da caccia quando stanano la selvaggina.
- Cavalletta: la cavalletta zilla (verso zillo, acuto e sottile).
- Cavallo: il cavallo nitrisce (verso: nitrito);
- Cervo: il cervo bramisce (verso: bramito);
- Cicala: la cicala frinisce. Si ricorda che a frinire è solo la cicala maschio;
- Colomba: la colomba tuba;
- Coniglio: il coniglio ziga;
- Corvo: il corvo gracchia;
- Elefante: l’elefante barrisce (verso: barrito)
- Gatto; Il gatto miagola (verso: miagolio)
- Gufo: il gufo bubola;
- Iena: La iena ride;
- Leone: Il leone ruggisce;
- Lupo: Il lupo ulula (verso: ululato);
- Maiale: il maiale grugnisce (verso grugnito)
- Marmotta: La marmotta fischia.
- Merlo: Il merlo fischia;
- Mosca: La mosca ronza (verso: ronzio)
- Oca: L'oca starnazza
- Pavone: Il pavone paupula (verso:paupulio);
- Pecora: La pecora bela (verso: belato);
- Pulcino: Il pulcino pigola (verso: pigolio);
- Rana: la rana gracida (verso: gracidio);
- Rondine: garrisce (verso garrito);
- Serpente: il serpente sibila (verso sibilio)
- Tacchino: il tacchino goglotta;
- Topo: il topo squittisce;
- Tortora: la tortora tuba;
- Tordo: il tordo zirla.
- Vespa: la vespa ronza (verso: ronzio)
- Volpe: la volpe gannisce (verso: gannito)

Viaggi

Un tempo i viaggi duravano molto a lungo anche per colpa delle frequenti soste imposte per il pagamento del dazi. Nel Rinascimento, ad esempio, per andare da Roanne a Nantes, che distano tra loro circa 600 Km, bisognava pagare il dazio per più di 70 volte, fermandosi praticamente ogni 8 Km.

Victor Hugo

Si dice che Victor Hugo avesse mascelle talmente forti da riuscire a masticare un’arancia intera senza sbucciarla.

Villanella

Se qualcuno vi dice che ha sentito una villanella … forse non vi sta parlando di una contadinotta un po’ rozza. La villanella è forma di canzone popolare nata a Napoli tra il XV ed il XVI secolo, di argomento rustico, comico e il più delle volte satirico.

Vipera

In passato si credeva che la carne di vipera avesse eccezionali virtù salubri e terapeutiche al punto che fior di medici ne consigliavano l’assunzione alla stregua di un vaccino ai fini della difesa immunitaria.
A tal proposito si ricorda che nel ‘600, Madame de Sevignè, una nobildonna francese, in una lettera alla figlia scrisse queste parole: "La buona salute che godo, la devo alle vipere. Essi mi rinfrescano il sangue".


Volo

Il monaco benedettino inglese Eilmer (o Oliviero) di Malmesbury, all’inizio del XI secolo si ruppe entrambe le gambe nel tentativo di volare con un paio di ali artigianali.


Volpe del Deserto

Se qualcuno vi dice di aver visto una “Volpe del Deserto” … non è detto che sta parlando di un film con il generale Rommel. “Volpe del Deserto”, infatti, è il nome dato al “Fennec”, un carnivoro appartenente alla famiglia dei canidi.

Voltapietre

Se qualcuno vi dice che ha visto una “voltapietre” volare … non c’è niente di strano.
Le “Voltapietre”, infatti, sono uccelli che appartengono alla famiglia degli “Scolopacidi” (dal greco Scholòpax che significa beccaccia).

Vomere

Se avete problemi al “vomere”, non è detto che vi dobbiate rivolgere ad un fabbro, ma forse è meglio se consultate un otorino. Il vomere, infatti, oltre che una parte dell’aratro, è anche l’osso che forma la parte posteriore del setto nasale



Torna a Curiosita' del mondo T oppure vai a Curiosita' del mondo W

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti