Curiosita' del mondo F

Da Cap2.

CURIOSITA' DAL MONDO - LETTERA F


Indice

Famedio

Il “famedio” è la costruzione, a forma di tempio, dedicato alla sepoltura dei cittadini illustri. Il nome deriva dal latino famae aedes, ossia il Tempio della Fama.

Fanoni

Se qualcuno vi dice che ha visto un vescovo con i fanoni … beh! non crediate che quello voglia dire che il monsignore avesse denti sproporzionati o strani ... tutt’altro. I fanoni, infatti, oltre che le lamine presenti nelle balene al posto dei denti, sono anche le due fasce che pendono dalla mitra, il copricapo usato dai vescovi della religione cattolica durante le celebrazioni liturgiche.

Fantasmi

Secondo alcuni esperti in materia, anche i fantasmi “muoiono”: secondo loro, infatti, i fantasmi si deteriorano dopo 400 anni.

Farfalle

- La "farfalla cobra", che vive nei climi tropicali, ha un'apertura alare che arriva fino a 30 centimetri.
- Farfalla d’acciaio: Se qualcuno vi vuol parlare della farfalla d’acciaio … oddio, non è detto che si tratti di un esperto di lepidotteri. Farfalla d’acciaio, infatti, era l’appellativo attribuito a Imelda Marcos, moglie del dittatore filippino Ferdinand Marcos, a causa dell’abbigliamento vistoso che amava esibire e per la sua energica volontà.

Farsi

Il “farsi” (o persiano) è la lingua ufficiale dell’Iran, Tagikistan e Afghanistan.

Fata Morgana

Se qualcuno vi dice che ha visto la Fata Morgana, non è pazzo, ma ha solo avuto una specie di miraggio.
Fata Morgana, in fatti, è una forma insolita di miraggio osservato sia a terra sia in mare e nelle regioni polari e nei deserti e spesso osservato nello Stretto di Messina. Questo miraggio distorce molto l’oggetto osservato al punto da renderlo irriconoscibile.

Fave

Le fave hanno sempre avuto fama di cibo afrodisiaco: lo scriveva Niccolò Tommaseo ed è stato rilevato da studi recenti.

Fauvismo

Il fauvismo non è una malattia che ha a che fare con le fave, ma un movimento pittorico dell’inizio ‘900 che propugnava un’arte istintiva e primitiva e l’uso selvaggio del colore.

Fave dei morti

Le fave dei morti sono dei dolci che, per tradizione, si preparano ai primi di novembre per addolcire la malinconia causata dal ricordo di chi non c’è più.

Fazzoletti

Nel XV secolo i fazzoletti era molto rari; ad avvalorare questo affermazione, basta ricordare che Enrico IV, re di Francia, ne aveva solo 5.

Feluca

La feluca è un copricapo a due punte indossato con le divise di gala dagli alti militari, dai ministri, dai diplomatici e dagli accademici in alta uniforme.

Femminello

Il femminello non è un uomo poco virile, bensì un limone dalla buccia molto sottile e che da molto succo.

Fetonte

Se qualcuno vi dice di aver visto un “fetonte” … non vi sta prendendo in giro e non è un visionario che sta parlando di mitologia.
Oltre che ad essere il nome del mitologico figlio di Apollo che, dopo aver preso il carro del padre, forse per paura o forse perché fulminato da Giove, precipitò nell’Eridano (antico nome del Po), il fetonte è un grosso ed elegante uccello marino, dal piumaggio bianco con sfumature nere sul dorso verso la coda.

Fillumenistica

La fillumenistica è la passione di collezionare oggetti aventi a che fare con i fiammiferi, come le scatole di fiammiferi o le etichette. Chi ha questa passione è un fillumenista.

Finocchiona

La finocchiona non è un’incallita omosessuale, ma un gustoso salame toscano.

Fiordaliso

Il fiordaliso era l’insegna dei reali di Francia.

Fiore sardo

Se qualcuno vi dice che gli piace il “fiore sardo” non è un esteta né un botanico. Il “fiore sardo” è un formaggio DOP a pasta dura tipico della Sardegna prodotto con latte di pecora e stagionato alcuni mesi.

Fioroni

Se qualcuno vi dice che gli piacciono molto i fioroni … non vi lasciate ingannare: più che un esteta, avete di fronte un goloso.
I fioroni, infatti, non sono grossi fiori, ma sono i fichi primaticci, cioè quelli che maturano per prima e sono più grossi, anche se meno dolci di quelli che maturano nel periodo di luglio- agosto.

Forchetta

In Italia la prima forchetta da tavola fu usata nel XI secolo durante il suo banchetto di nozze dalla sposa del figlio di Pietro II Orseolo, doge di Venezia. La donna, principessa bizantina, durante il banchetto, infatti, stupì tutti i partecipanti alla festa portando il cibo alla bocca con una forchetta a due denti invece che con le mani come facevano tutti.
Con il tempo quella che era sembrata una moda stravagante, diventò normalità.

Formiche bulldog

Le formiche bulldog (che oggi vivono solo in Australia) bloccano le prede con le mandibole e poi le iniettano il veleno con il pungiglione.

Fornaio rosso

Se qualcuno vi parla di “fornaio rosso”, quasi sicuramente non si riferisce a un panettiere comunista. Il “fornaio rosso”, infatti, è un uccello che vive in Sud America e costruisce i nidi a forma di forno, impastando ramoscelli, pagliuzze e terriccio. Tali nidi pesano circa 4 chili, ma possono giungere a pesare fino a 7 chili.

Fragole

Per la loro prelibatezza, William Shakespeare definì le fragole il “cibo delle fate”.

Fratina

La fratina non è una piccola donna di chiesa, ma è il tavolo, lungo e stretto, tipico dei refettori dei conventi medioevali.

Fresia

Nel linguaggio dei fiori la “fresia” simboleggia l’amicizia duratura e l’amore platonica.
.

Frisella

La frisella è un tipico pane biscottato pugliese.
.

Frottola

Oggi la frottola è una grossa bugia. In passato, però, la frottola era un componimento musicale a 4 voci, diffusosi verso la fine del XV secolo con tematiche per lo più amorose.
.

Funerali

Presso alcune tribù di Pellirosse, l’inumazione era riservato alle persone comuni; le salme dei capi, invece, venivano esposte sugli alberi.

Futurismo

Il fondatore del movimento artistico chiamato “Futurismo” è stato Filippo Tommaso Marinetti (Alessandria d'Egitto, 22 dicembre 1876 – Bellagio, 2 dicembre 1944).

Torna a Curiosita' del mondo E oppure vai a Curiosita' del mondo G

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti