Curiosità sugli animali

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
Riga 50: Riga 50:
 
La giraffa è detta anche "camelopardo". Il suo nome scientifico, infatti, è appunto '''"giraffa camelopardalis"'''. <br />
 
La giraffa è detta anche "camelopardo". Il suo nome scientifico, infatti, è appunto '''"giraffa camelopardalis"'''. <br />
  
 
+
=== '''Grillo''' ===
 +
Il grillo ascolta grazie alle zampe. Questo insetto, infatti, ha gli organi dell’udito sulle zampe anteriori. <br />
  
  
 
Torna a [[Curiosità Egiziane]] oppure vai a [[Abitanti]]
 
Torna a [[Curiosità Egiziane]] oppure vai a [[Abitanti]]

Versione delle 19:49, 31 gen 2017

In queste pagine i lettori troveranno qualche curiosità sugli animali … ovviamente le pagine sono in continuo aggiornamento



Indice

Allocco

L’allocco, rapace notturno, è un animale monogamo. All’età di un anno si unisce ad una compagna e con essa stabilisce un legame duraturo.

Allodola

L’allodola riesce a cantare in modo molto armonioso anche mentre vola.

Amazzoni

Oltre che le mitologiche donne guerriere, le amazzoni sono i comuni pappagalli domestici, di colore verde e molto dotati per la parola e per l’imitazione.

Ape

- L’ape regina vive anche tre - quattro anni e depone dalle 2000 alle 3000 uova al giorno.
- In un secondo un'ape batte le ali fino a 200 volte, provocando il caratteristico ronzio.

Aphrodita aculeata

L’Aphrodita aculeata, a dispetto del nome che richiama la dea della bellezza, non è certo un animale stupendo o grazioso; esso, infatti, è un verme marino ricoperto di setole che vive sepolto nella sabbia.

Argonauta

Se catturate un “argonauta”, non significa che state sognando di vivere il mito greco della spedizione di nave Argo. L’argonauta, infatti, è un piccolo mollusco di cefalopodi che vive sia nel mar Mediterraneo sia nell’Oceano Atlantico.

Ariete inglese

Se vi viene incontro un ariete inglese … beh! Non è detto che dobbiate avere timore, anzi state tranquilli; l’ariete inglese, infatti, è una razza di conigli.

Arpia

Se qualcuno vi dice di aver visto un’arpia, non è detto che si riferisca ad una donna molto brutta o vi prenda in giro riferendosi ai famosi mostri mitologici. Le arpie, infatti, oltre ad essere i famosi mostri mitologici, sono aquile. L’Arpia è l’aquila più grande e più feroce di tutte, riconoscibile per lo strano ciuffo di piume sul capo. Vive ai margini delle foreste dell’America tropicale dove cattura scimmie.

Averla

L'averla è un piccolo uccello che infilza col becco i piccoli animali (scarafaggi, insetti, ragni) di cui si nutre o, se più grandi (lucertole, rane, piccoli uccelli), li uccide con colpi di becco dietro la nuca. Spesso infilza le sue prede sulle spine per tenerle come deposito per tempi di magra.

Corvi

I corvi hanno un grande rispetto a proposito dei nidi; chi ruba materiale dal nido altrui, rischia di essere ucciso dai compagni.

Gatto

Il gatto, simpaticissimo felino, nei suoi contatti con l’uomo, ha avuto alterna fortuna:
- nell’antichità era sacro agli egizi. A tal proposito si ricorda che nel 525 a.C. Cambise, re di Persia, conquistò la città egiziana di Pelusio "armando" si suoi cavalieri con i gatti che legarono ai propri scudi, Poichè questi felini erano considerati sacri, , temendo di ucciderli o anche di ferirli, i pelusiani rinunciarono al combattimento (leggenda tramandata da Polieno, scrittore macedone del 2° secolo d.C.);
- nel Medioevo il gatto nero era bruciato perché si credeva fosse incarnazione del demonio;
- Oggigiorno il gatto nero è considerato portatore di sfortuna a chi attraversa la strada;
- In alcune località tedesche si crede se un gatto si lecca la zampa e se la strofina sul muso, di lì a poco entrerà in casa una persona dall'aspetto gradevole.

Gibbone

Il gibbone è una scimmia molto socievole al punto che a volte abbraccia chi gli offre da mangiare.

Gigante di Fiandra

Il gigante di Fiandra non è per forza un corpulento abitante del Belgio … esiste infatti una razza di conigli chiamata “gigante di Fiandra”.

Giraffa

La giraffa è detta anche "camelopardo". Il suo nome scientifico, infatti, è appunto "giraffa camelopardalis".

Grillo

Il grillo ascolta grazie alle zampe. Questo insetto, infatti, ha gli organi dell’udito sulle zampe anteriori.


Torna a Curiosità Egiziane oppure vai a Abitanti

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti