Curiosità latine I

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
 
Riga 11: Riga 11:
  
 
=== '''Incendi''' ===
 
=== '''Incendi''' ===
Il 19 luglio fu infausto per Roma. Infatti subì un incendio il 19 luglio del 390 a.C. (per opera dei Galli Senoni di Brenno) e il 19 luglio del 63 d.C. <br />(forse per opera di Nerone).
+
Il 19 luglio fu infausto per Roma. Infatti subì un incendio il 19 luglio del 390 a.C. (per opera dei Galli Senoni di Brenno) e il 19 luglio del 63 d.C. (forse per opera di Nerone).<br />
 +
 
 +
=== '''Io triumphe''' ===
 +
“Io triumphe” era l’acclamazione che i soldati romani ripetevano durante la celebrazione di un trionfo. L’espressione significa '''“Evviva! Trionfo!”'''<br />
  
 
=== '''Ipposandali''' ===
 
=== '''Ipposandali''' ===
Riga 20: Riga 23:
 
=== '''Ius trium liberorum''' ===
 
=== '''Ius trium liberorum''' ===
 
Diritto dei tre figli. Lo '''“Ius trium liberorum”''' era un’onorificenza riservata a chi aveva tre o più figli. Tale onorificenza dava diritto a vari privilegi, tra i quali l’esenzione delle tasse.<br />
 
Diritto dei tre figli. Lo '''“Ius trium liberorum”''' era un’onorificenza riservata a chi aveva tre o più figli. Tale onorificenza dava diritto a vari privilegi, tra i quali l’esenzione delle tasse.<br />
 
  
  

Versione attuale delle 23:08, 1 mag 2020


Indice

[modifica] Idi

- Le idi cadevano il giorno 13 nei mesi di 30 giorni ed il 15 nei mesi di trentuno. - Le idi erano il giorno sacro a Giove

[modifica] Impiccagione

A Roma l’impiccagione non era una forma comune di esecuzione capitale. Il motivo probabilmente sta nel fatto che era credenza che chi fosse morto con i piedi sollevati da terra poi sarebbe tornato per perseguitare i vivi.

[modifica] Impero

L’impero romano nasce nel 27 a.C. quando ad Ottaviano fu attribuito il titolo di “princeps” (senatore iscritto al primo posto nell’albo).

[modifica] Incendi

Il 19 luglio fu infausto per Roma. Infatti subì un incendio il 19 luglio del 390 a.C. (per opera dei Galli Senoni di Brenno) e il 19 luglio del 63 d.C. (forse per opera di Nerone).

[modifica] Io triumphe

“Io triumphe” era l’acclamazione che i soldati romani ripetevano durante la celebrazione di un trionfo. L’espressione significa “Evviva! Trionfo!”

[modifica] Ipposandali

Per proteggere gli zoccoli di muli e cavalli, gli antichi romani usavano gli ipposandali che erano dei ferri che si fissavano alle zampe degli animali non con i chiodi, ma con strisce di cuoio.

[modifica] Ius osculi

Nell’antica Roma agli uomini era riconosciuto lo “ius osculi”(traduz.: diritto del bacio) cioè il diritto di baciare le donne della famiglia anche e soprattutto per accertare che non avessero bevuto vino, cosa vietata alle donne.
A proposito di questa proibizione, si narra che un certo Egnatius Mecenius, processato per aver ucciso la moglie, fu assolto perché riuscì a dimostrare che egli aveva sorpreso la donna in stato di ubriachezza.

[modifica] Ius trium liberorum

Diritto dei tre figli. Lo “Ius trium liberorum” era un’onorificenza riservata a chi aveva tre o più figli. Tale onorificenza dava diritto a vari privilegi, tra i quali l’esenzione delle tasse.




Torna a Curiosità latine G oppure vai a Curiosità latine L

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti