Città

Da Cap2.

Ecco ora alcune curiosità sulle città (e comuni) dell'Italia e città di tutto il mondo


ALGERI - Algeri (la capitale dell’Algeria) sorse nel X secolo d.C. sull’antica città fenicia (e poi romana) di Icosium.
ALGHERO - Ad Alghero, città della Sardegna, si parla il catalano.

BOLOGNA
Torre degli Asinelli - La Torre degli Asinelli a Bologna non ha niente a che fare con il simpatico e mite asinello. Essa si chiama così perché fu fatta costruire dalla famiglia Asinelli nei primi anni del XII Secolo.

COPENAGHEN
- La fondazione di Copenaghen, capitale della Danimarca, si fa coincidere con l'edificazione nel 1167 di una modesta fortezza sulla piccola isola di Slotsholmen da parte dell’arcivescovo cattolico Absalon (Fjenneslev, 1128 - Sorø, 21 marzo 1201).
- Il simbolo di Copenaghen, la capitale della Danimarca, è una “sirenetta” (una piccola statua in bronzo costruita sull'acqua vicino al porto).

CREMONA – Cremona è detta la città delle tre T: Turòon, Turàs e Tetàss, vale a dire: Torrone, Torrazzo e … Tettone.

CUNEO - Cuneo, città del Piemonte, si chiama così perché fu costruita su un altopiano a forma di stretto cuneo alla confluenza del fiume Stura e del torrente Gesso.

FIRENZE
- Firenze è divisa in 5 quartieri: tra questi ricordiamo: Oltrarno, quartiere dove si trova Piazza Spirito Santo; e Rifredi;
- Via dei Calzaiuoli è una via centrale di Firenze consigliata a chi vuol fare shopping.
- Vicolo dello scandalo è un tortuoso vicolo che si trova nel centro storico di Firenze. Fu costruito nel XIV secolo per arginare la situazione di pericolo causata dalla vicinanza tra le famiglie dei Cerchi e dei Donati.
- Ciana - A Firenze una donna pettegola e sguaiata è detta “ciana”.
- Fontana del Porcellino – A Firenze, a due passi dal Ponte Vecchio, si trova la “Fontana del Porcellino.
- I pellicciai formavano una delle corporazioni di Firenze.

GENOVA
- Il simbolo di Genova è la lanterna.
- Tra i oltre 40 quartieri di Genova ci sono: Nervi e Pra.

GERICO - Gerico, città della Cisgiordania situata nei pressi del fiume Giordano, i cui primi insediamenti umani risalgono al 9.000 a.C., è considerata la città più antica del mondo.

JESOLO - Jesolo, comune del Veneto, fino al 1930 si chiamava Cavazuccherina.
LATINA - La città laziale di Latina, la cui fondazione fu inaugurata il 18 dicembre 1932, nacque con il nome di “Littoria” ed assunse il nome di Latina il 7 giugno 1945.
LIONE - L’antico nome di Lione, città della Francia, era Lugdunum (ossia "fortezza del dio Lugus", suprema divinità dei Galli.

LISBONA - Lisbona, la capitale del Portogallo, fu fondata dai Fenici che la chiamarono “Allis Ubbo” cioè “porto sicuro”.
MESSINA - L’antico nome di Messina era Zancle (che in lingua sicula significa “falce).

MILANO
- Grattacieli: Il Curvo, il Dritto e lo Storto sono tre grattacieli di Milano nel complesso Citylife progettati rispettivamente dagli architetti Daniel Libeskind, Arata Isozaki e Zaha Hadid.
- Il “Quadrilatero della Moda” è un quartiere di Milano nel quale si concentrano molti negozi di prestigiosi marchi di abbigliamento e di arredamento.
- Quartieri: Uno dei quartieri di Milano è San Siro.

NAPOLI
- Secondo la leggenda la sirena Partenope si lasciò morire per non essere riuscita a sedurre Ulisse con il canto. Il suo corpo fu trascinato dal mare e sul luogo dove si arrestò fu costruito il primo nucleo della città di Napoli.
- Il nome della città di Napoli deriva dal greco “Neapolis” che significa “città nuova”.
- L’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, fondata nel 1224, è ritenuta l’ateneo laico più antico del mondo.
- Il “munaciello” è un leggendario spiritello folcloristico che si aggira per le vie di Napoli.
- I quartieri di Napoli sono 30. Tra essi ricordiamo:
. Chiaia (dove il 24 maggio 1900 nacque Eduardo de Filippi),
. Ponticelli, Posillipo, San Ferdinando, Scampia,
. Stella (cui appartiene il Rione Sanità)
e l’elegante “Vomero”.

NEW YORK - Nel 1664 New York (che allora si chiamava Nieuw Amsterdam) aveva circa 1500 abitanti che parlavano 18 lingue diverse.
ORLEANS - Orleans, città francese sul fiume Loira, all’epoca dei romani si chiamava Cenabum.
OSLO - La città di Oslo, capitale della Norvegia, fino al 1924 si chiamava “Christiania”.
OTRANTO - Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il comune più orientale d’Italia si trova in Puglia ed è Otranto (LE).

PARIGI
– Parigi, capitale della Francia, è detta la “Ville Lumière” (la citta delle luci) perché è stata una delle prime città europee ad introdurre l’illuminazione stradale.
- La Torre Eiffel di Parigi, inaugurata il 31 marzo 1889, fu costruita dall’ingegnere ed imprenditore francese Gustave Eiffel (Digione, 15 dicembre 1832 – Parigi, 27 dicembre 1923) che ne iniziò la costruzione il 28 gennaio 1887.

PERUGIA
- L’antico nome di Perugia era “Perusia”.
- Il simbolo di Perugia è il grifone .

ROMA
- I quartieri di Roma sono 35. Tra questi ricordiamo: l’EUR (il trentaduesimo); Giuliano-Dalmata (il trentunesimo); Olgiata, uno dei quartieri più belli; Ostiense; i “Parioli” (il secondo) quartiere elegante; Trastevere(il tredicesimo) il più esteso;
- I rioni di Roma sono 22. Tra questi ricordiamo: Castro Pretorio (Rione XVIII); Monti (rione I); Ripa (rione XII), nominato rione di Roma il 18 maggio 1743, che include l’Isola Tiberina e le rovine del Circo Massimo; Testaccio (rione XX appartenente al Municipio 1) con la Piramide Cestia;
- Roma sorge su sette colli: tra questi ricordiamo l’Aventino.
- Fontane – Tra le fontane più famose di Roma ci sono: Fontana della Barcaccia, Fontana dei Dioscuri, Fontana delle Naiadi, Fontana dei Quattro Fiumi, Fontana di Trevi.
- Sisto è un ponte di Roma.
- Villa Celimontana è uno dei più grandi parchi pubblici di Roma.

SALERNO - Il nome Salerno, città della Campania, deriva da “Salum” (mare) e “Irnum” il fiume che attraversa la città.
SATURNIA - Saturnia è un piccolo centro del grossetano le cui acque termali erano note già ai tempi degli etruschi.

SIENA
- Secondo una leggenda questa città fu fondata da Ascanio e Seno, figli di Remo e, quindi, nipoti di Romolo (fondatore di Roma). Essi lasciarono Roma e portarono con se la statua della lupa che si trovava nel tempio di Apollo.
- Il simbolo di Siena, città della Toscana, è la lupa che allatta due gemelli (come quello di Roma).
- Siena è suddivisa in 17 contrade storiche. Tra queste ricordiamo quella dell’Oca.

TORINO - Torino, città capoluogo del Piemonte, è divisa in 34 quartieri, tra i quali c’è Cit Turin, quartiere molto elegante, e il quartiere Lingotto.
VENEZIA - In passato a Venezia le “impiraresse” (dal verbo veneziano “impirar” = infilzare) era le donne che infilavano le perle di vetro per creare collane, decorazioni ed altro.


Torna a Curiosita' del mondo Z oppure vai a Dolci

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti