Aforismi sulla politica

Da Cap2.

AFORISMI SULLA POLITICA E SUI POLITICI

- Chi detiene un potere appena conquistato è sempre inesorabile (Eschilo - Tragediografo greco - Eleusi 525 a.C. – Gela 456 a.C.)

- Democrazia è il nome che diamo al popolo ogni volta che abbiamo bisogno di lui. (G. A. de Caillavet)

- Gli uomini politici sono uguali dappertutto: promettono di costruire un ponte anche dove non c'è fiume. (Nikita Krushev)

- Gran parte dei politici sono incapaci, gli altri sono capaci di tutto. (Boris Makaresko)
- I politici più bravi sono quelli che ci convincono a fare ciò di cui non c’è bisogno.
- Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

- Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con un elettore medio. (Winston Churchill)
- Il miglior governo è quello che si mostra meno, si fa sentire meno ed è meno caro. (A. de Vigny)
- Il miglior modo per ottenere l’osservanza di un divieto è permettere le cose proibite. (J. B. Priestley)
- Il politico saggio non è colui che caccia i ladri dallo stato, ma è quello che impedisce loro di entrarvi. (Jean Bodin)

- In politica, disinfettar l'aria significa soltanto cacciare dal Governo quelli che ci sono e prenderne il posto. (Enrico Castelnuovo)

- In una autocrazia, ogni persona ha il suo compito, in una aristocrazia, diverse persone hanno i loro compiti, in una democrazia nessuno ha il proprio compito. (Celia Green)
- La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà. (Luigi Pirandello)

- La democrazia è una forma di religione. E' l'adorazione degli sciacalli da parte dei somari. (Henry Louis Mencken)

- La democrazia trapassa in dispotismo. (Platone)

- La differenza tra un uomo politico ed uno statista è che l’uomo politico pensa alle prossime elezioni e lo statista alle prossime generazioni. (J. Freeman Clarke)

- La Politica è come il tanga: quel che mostra è interessante, ma quel che nasconde è vitale. (Boris Makaresko)

- La politica nella pratica, quali che siano le idee che professa, è sempre l'organizzazione sistematica dell'odio. (Henry Adams)

- Le bastiglie le abbattono i popoli, i governi le costruiscono e le conservano (Carlo Cafiero – Attivista anarchico italiano)

- Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del padrone. (Fedro, Favole, I sec.)

- Oligarchia: un governo basato sul valore della proprietà, nel quale i ricchi detengono il potere e i poveri ne sono privati (Platone - Filosofo greco - V - IV secolo a.C.)

- Per un deputato dell'opposizione il Ministero ch'è al potere è sempre il peggiore che ci sia mai stato. (Enrico Castelnuovo)

- Preferisco l'umorismo alla politica: mi pare più giusto ridicolizzare cose serie che spacciare per serie cose ridicole.
- Quando muore un politico, molti partecipano al funerale solo per assicurarsi che venga sepolto veramente. (G. Clemenceau)
- Se i Presidenti non lo fanno alle loro mogli, lo fanno al Paese! (Mel Brooks)
- Tutti i governi votano per alzata di mano. Il nostro per calata di braghe. (Anonimo)
- Un politico sarà sempre al tuo fianco quando avrà bisogno di te. (Ian Walsh)
- Un politico usa i dati come un ubriaco un lampione: non per far luce, ma per il sostegno. (Benjamin Disraeli – Politico inglese - Londra, 21 dicembre 1804 – Londra, 19 aprile 1881)



Torna ad Aforismi su ottimismo e pessimismo oppure vai ad Aforismi su Potere e potenti

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti