Aforismi sull'Anarchia

Da Cap2.

AFORISMI SULL'ANARCHIA

1) L'Anarchia è l'ordine senza il potere (Pierre-Joseph Proudhon)

2) Dichiarandoci anarchici proclamiamo innanzitutto di rinunciare a trattare gli altri come non vorremmo essere trattati noi da loro; di non tollerare più la disuguaglianza che permetterebbe ad alcuni di esercitare la propria forza, astuzia o abilità in maniera odiosa. Ma l'uguaglianza in tutto – sinonimo di equità – è la stessa anarchia (Pëtr Alekseevič Kropotkin - Mosca, 9 dicembre 1842 – Dmitrov, 8 febbraio 1921 - filosofo russo e militante anarchico)

3) L’Anarchia, al pari del socialismo, ha per base, per punto di partenza, per ambiente necessario, l’eguaglianza di condizioni; ha per faro la solidarietà; e per metodo la libertà (Errico Malatesta - attivista anarchico italiano - Santa Maria Capua Vetere (CE) il 14 dicembre 1853 - Roma il 22 luglio 1932).

4) L’anarchismo non è la visione, basata su congetture, di una società futura, ma la descrizione di un modo di organizzarsi dell’uomo, radicato nell’esperienza della vita quotidiana che funziona a fianco delle tendenze spiccatamente autoritarie della nostra società e nonostante quelle. (Colin Ward)


Torna a Cultura oppure vai a Cronologia anarchica

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti