Curiosita' del mondo T

Da Cap2.

CURIOSITA' DEL MONDO T


Indice

Talismano della felicità

Se qualcuno vi dice che ha comprato il talismano della felicità, non vi credete che egli sia un amante o fissato di astrologia, magia o divinazione. Il talismano della felicità, infatti, non è un amuleto o un portafortuna, ma è una raccolta di ricette della gastronoma Ada Boni, pubblicata per la prima volta nel 1925 e successivamente aggiornata e ristampata.

Talpa

In un normale terreno, una talpa riesce a scavare una galleria di 3 (tre) metri in soli 10 minuti.

Talpa marina

Se qualcuno vi parla della talpa marina … beh! Non pensate ad un pesce o ad un animale acquatico. Talpa marina, infatti, era il nome con cui fu chiamato l’antenato dei moderni scafandri.

Tangone

Se qualcuno vi parla di “tangone”, non pensate di avere di fronte un ballerino, ma piuttosto un marinaio … Il tangone, infatti, è un'asta usata nelle barche a vela per fornire un punto di mura variabile alla vele di prua.

Tarli

Il ticchettio prodotto dai tarli nel legno, a differenza di quanto si pensa normalmente, non è provocato dal rumore del legno da essi roso, ma si tratta del richiamo tra due tarli di sesso diverso.

Tartaruga

La parte inferiore del guscio della tartaruga, quella che sta a contatto con il terreno, si chiama piastrone.

Tra le varietà di tè abbiamo:
- Earl Grey;
- Oolong (chiamato anche tè blu o tè qing).
- Sencha;
- Tè bianco;

Termiti

Le termiti hanno una organizzazione sociale uguale a quelle delle api con un re ed una regina (che hanno il solo compito di riprodursi) e da operaie e soldati per la costruzione e difesa dei nidi oltre che per la protezione di re e regina con relativa prole. La regina di una colonia di termiti, dal canto suo, da quando inizia le sue funzioni fino alla morte, depone circa 30.000 uova in 24 ore, ossia più di 20 al minuto

Terra

Considerato che la sua velocità è di 29,78 Km al secondo, ruotando intorno al Sole, la Terra in un giorno percorre quasi 2,6 milioni di chilometri.

Terremoti

Ecco alcuni funesti terremoti succedutisi in passato con la loro "magnitudo":
- il terremoto Campano-Lucano del 8 settembre 1694 (magnitudo 6.9);
- terremoto Basilicata 16 dicembre 1857 (magnitudo 6.9);
- terremoto Irpinia 23 luglio 1930 (magnitudo 6.7);
- terremoto Irpinia del 29 novembre 1732 (magnitudo 6.6);

Testa Grigia

Se qualcuno vi dice che ha scalato la “Testa Grigia”, non vi sta prendendo in giro … Testa Grigia, infatti, è una cima delle Alpi Pennine, tra il Cervino e il Breithorn, alta 3480 metri.

Tirapiedi

In passato con il termine "Tirapiedi" veniva definita l'attività dell' aiutante del boia, che tirava i piedi agl'impiccati per affrettarne la morte. Iil tirapiedi si appendeva realmente ai piedi dell'impiccato e li tirava verso terra per far morire più in fretta il morituro ed evitargli una più lunga agonia.
Oggi con il termine tirapiedi si indica un individuo servile verso il suo superiore allo scopo di ottenere poi utili vantaggi personali. Eufemisticamente il tirapiedi viene definito il "portaborse".

Tiptologia

La tiptologia è l’interpretazione dei colpi che si percepiscono durante una seduto spiritica .

Tivitillo

Il Tivitillo era un diavoletto maligno che, nell’immaginario medioevale, si riteneva inducesse gli amanuensi all’errore condannandoli, quindi, a molti secoli di purgatorio.

Torello

Se qualcuno vi dice che gli piace fare il torello … beh! Non dovete pensare che si egli si ritenga un donnaiolo.
Il torello, infatti, nel gioco del calcio è un esercizio di riscaldamento eseguito dai calciatori disposti in cerchio e consiste nel passarsi la palla senza permettere a chi sta al centro di impadronirsene. Se questi ci riesce, è rimpiazzato da colui che ha toccato la palla per ultimo.

Toro

- Il toro è daltonico. Pertanto è falso che il rosso lo irrita;
- L’investitore che acquista titoli, beni o valuta con la previsione che il loro valore di mercato aumenti, così da rivenderli a un prezzo superiore a quello di acquisto, è detto “toro”.

Torta caprese

La “torta caprese” fu inventata, sembra per errore, da Carmine Di Fiore, un pasticciere di Capri che stava preparando un dessert da offrire a tre malavitosi inviati nell’isola dal boss Al Capone fare per alcuni acquisti.

Tosatura

Oltre che le pecore, un tempo qualcuno tosava anche le monete.
La tosatura delle monete, pratica peraltro molto antica, consisteva nel limare le monete d'oro o d'argento riducendone la circonferenza e recuperando una parte del metallo prezioso di cui erano composte, Per ovviare a questo, si iniziò con la zigrinatura del bordo delle monete stesse.


Tribordo

Il Tribordo è il lato destro della nave guardando da poppa verso prora. E’ detto anche dritta. Il lato opposto si chiama babordo.

Triglia

La triglia era molto pregiata anche nell’antica Roma ed era il pesce preferito di Teodora, moglie dell’imperatore bizantino Giustiniano I il Grande (VI secolo).

Trikini

Il trikini è un costume da bagno simili al bikini.
Si differenzia da quest’ultimo perché il pezzo superiore è unito agli slip da una striscia di stoffa di varia forma che copre parte della pancia.

Troglodita

Il termine troglodita deriva da una voce greca che, letteralmente, significa “chi è solito entrare nelle caverne”.

Tromba di Eustachio

La tromba di Eustachio non è uno strumento musicale, ma un condotto che unisce la cassa del timpano (orecchio medio) alla rinofaringe (retrocavità nasale).

Turibolo

Il recipiente liturgico in cui viene bruciato l’incenso si chiama turibolo.


Torna a Curiosita' del mondo S oppure vai a Curiosita' del mondo U

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti