Curiosita' del mondo S

Da Cap2.

CURIOSITA' DEL MONDO


Indice

Scala dei sospiri

Se a Venezia esiste il famoso "Ponte dei sospiri", nell'antica Roma esisteva la "Scala dei sospiri" (detta scalae gemoniae) che dal Campidoglio (o, secondo diverse fonti, dall'Aventino) portava al Tevere ed era utilizzata dagli incaricati a gettare nel fiume i cadaveri dei morti giustiziati.

Scala di Scoville

La “scala di Scoville”, ideata nel 1912 dal farmacista statunitense Wilbur Scoville serve per misurare la concentrazione nei peperoncini della capsaicina (composto chimico dal sapore pungente e dall’azione irritante). In pratica serve a misurare la piccantezza.

Scarafaggi

Secondo gli scienziati, tra gli insetti, gli scarafaggi sono rimasti pressoché immutati negli ultimi 320 milioni di anni

Scatola nera

La "scatola nera", il dispositivo che registra i dati relativi al volo di un aereo, contrariamente a quanto si potrebbe desumere dal nome, è di colore arancione per essere facilmente visibile e recuperabile in caso di incidente.

Sciaboletta

Sciaboletta era il soprannome che fu affibbiato a Re Vittorio Emanuele III di Savoia a causa della sua bassa statura. Egli, infatti, era alto poco più di un metro e mezzo (per l’esattezza 153 cm) e si dovette forgiare apposta per lui una sciabola più corta.

Sciopero

I primi scioperi della Storia si ebbero nell'antico Egitto, ai tempi di Ramsete II (XIII secolo a.C.).
Ad incrociare le braccia furono gli operai che costruivano le tombe reali per protestare contro il ritardo dei viveri e soprattutto degli unguenti per proteggersi dai raggi del sole.

Scopettoni

Se qualcuno vi dice di aver visto un uomo con gli scopettoni, non è detto che vi stia parlando dell’uomo delle pulizie. Gli scopettoni, infatti, erano lunghe basette che coprivano gran parte delle guance, lasciando scoperto il mento in voga soprattutto nell’Ottocento.

Sedia elettrica

La prima persona a morire sulla sedia elettrica fu William Kemmler, un commerciante di Buffalo, colpevole di uxoricidio. L’esecuzione avvenne a New York il 6 agosto 1890.

Serafini

I Serafini sono gli angeli più vicini a Dio.

Sergente

Se vi chiedono un sergente, non correte subito in una caserma.
Il sergente, infatti, oltre ad essere un Sottufficiale delle Forze Armate, è anche il morsetto usato dai falegnami per tenere stretti pezzi appena incollati.

Serpante

Il serpante è il marinaio addetto alle pulizie dei locali igienici. Il suo nome deriva da “serpa”, che nelle costruzioni navali in legno era la parte sporgente della prora su cui un tempo venivano installate le latrine.

Serpente di vetro

Se per caso vedete un serpente di vetro, non cercate di prenderlo ed usarlo come soprammobile. Il serpente di vetro, infatti, altro non è che l’orbettino, che è chiamato serpente perché privo di zampe, ma in realtà appartiene alla famiglia delle lucertole

Serpenti

Il serpente più lungo che vive in Italia è il "Cervone".

Sfigmomanometro

Lo sfigmomanometro è l’apparecchio che serve a misurare la pressione del sangue (non della sfiga).

Sgorbia

Nel caso in cui qualcuno vi chiede se avete visto una “sgorbia”, non pensate subito ad una ragazza un po’ bruttarella. La sgorbia, infatti, è una specie di scalpello dalla lama di ferro in varie forme usato dai falegnami.
Le sgorbie sono di vario tipo e sono usate per effettuare lavori di intaglio nel legno, ma anche per la scultura su gesso e lo scarducciamento dei carciofi.

Simonia

La simonia è il commercio di cose sacre.
Il nome deriva da un certo Simon Mago, guaritore del tempo, che voleva comprare da San Pietro il potere, conferito dallo Spirito Santo, di operare miracoli.

Siringa

La siringa, oggi strumento usato per le iniezioni, nell’antichità era uno strumento musicale e precisamente il flauto del dio Pan.

Sopravvissuti

Il giapponese Tsutomu Yamaguchi è stato riconosciuto come l’unica persona sopravvissuta allo scoppio di entrambe le bombe atomiche sganciate sul Giappone. Egli, infatti, il 6 agosto del 1945, quando fu sganciata la prima atomica, si trovava a Hiroshima per lavoro. Salvatosi per miracolo, fece ritorno a Nagasaki, la città dove risiedeva, e qui,tre giorni dopo (il 9 agosto) scampò anche alla seconda atomica.

Spade

- La spada di Carlo Magno si chiamava Giocosa (o anche Altachiara)
- La spada di Rinaldo (uno dei dodici Paladini di Carlo Magno) si chiamava Fusberta.

Spadona

Se qualcuno vi chiede se gradite una spadona … state tranquilli! Non vi sta sfidando a duello: la spadona, infatti, è una varietà di pera molto gustosa.

Spalla di San Secondo

Se vi vogliono regalare una “Spalla di San Secondo”, accettate tranquillamente, ma non pensate ad una reliquia: la Spalla di San Secondo, infatti, è un gustoso insaccato emiliano.

Spillatico

Lo spillatico era la somma dovuta dal marito alla moglie per le sue spese minute e strettamente personali.
Il valore dello spillatico era fissato in base ad un contratto di matrimonio, secondo un antico istituto giuridico.

Stacanovista

E' chiamato stacanovista chi lavora con entusiasmo esagerato.
Il termine deriva da Aleksej Grigorevic Stakhanov, un minatore russo che, "per contribuire alla grandezza del socialismo", il 30 agosto del 1935 scavò 102 tonnellate di carbone in sei ore quando la media era di circa una tonnellata ogni ora.

Stimmate

Santi che ebbero le stimmate furono:
- San Francesco d'Assisi che fu il primo santo ad avere le stimmate (17 settembre 1224);
- San Pio da Pietrelcina (comparse intorno al 1910)

Strade statali e consolari

Si riportano di seguito i nomi delle principali e più antiche strade statali e consolari d'Italia:
- Appia (Statale n. 7): Via Appia è una strada consolare la cui costruzione fu iniziata nel 312 a.C. per volere di Appio Claudio il Cieco, censore e console; essa va da Roma a Brindisi.
- Aurelia (Statale n. 1): Via Aurelia è una strada consolare risalente al III secolo avanti Cristo. Probabilmente il suo nome è legato ad Caio Aurelio Cotta, console e censore) che fece iniziare la sua costruzione nel 241 a.C.;
- Cassia (Statale n. 2): La Via Cassia è una strada consolare risalente al II secolo a.C.: che da Roma arrivava a Firenze. Probabilmente prende il nome da Cassio Longino che fece iniziare la sua costruzione nel 154 a.C.;
- Emilia (Statale n. 9): La Via Emilia fu fatta costruire tra il 189 e il 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido. Essa va da Piacenza a Rimini.
- Nomentana: Via Nomentana è una via consolare che parte da Porta Pia e si dirige verso Mentana; a Monterotondo confluisce nella Salaria. Anticamente la Nomentana era detta Via Ficulensis perchè arrivava fino a Ficulea.
- Salaria (Strada n. 4): Via Salaria è una delle più antiche strade consolari; collegava Roma con l'Adriatico;
- Tiburtina: La via Tiburtina era la via che collegava Roma a Tivoli. Il nome deriva da Tibur, il nome latino di Tivoli;

- Strambotto

Se vi parlano di strambotto, non pensate subito ad una persona che si comporta in modo strano e insolito. Lo strambotto, infatti, è un breve canto prevalentemente amoroso in endecasillabi, sviluppatosi prevalentemente in Sicilia e in Toscana tra il XIV ed il XV secolo. Lo strambotto fu utilizzato ancora nell’Ottocento da poeti come Pascoli e Carducci.

Stringozzi

Nella cucina umbra, gli stringozzi sono una pasta simile agli spaghetti, ma bucati.

Struffoli

Gli struffoli sono dolci tipici della Campania (soprattutto di Napoli e Salerno) a base di palline di pasta fritta ricoperte di miele.



Torna a Curiosita' del mondo R oppure vai a Curiosita' del mondo T

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti