Soprannomi
Molti sono i soprannomi avuti da vari personaggi famosi o meno della Storia.
Gli autori ve ne presentano alcuni insieme ad qualche appellativo riferito a città, luoghi e altro.
LETTERA A
Africano
Publio Cornelio Scipione (Publius Cornelius Scipio) fu soprannominato l’Africano per le brillanti vittorie ottenute in Africa contro il grande condottiero cartaginese Annibale nella seconda guerra punica (fra cui quella, decisiva, nella battaglia di Zama del 202 a.C.)
Aiglon (aquilotto)
Napoleone II (figlio di Napoleone Bonaparte) fu soprannominato “aiglon” da Victor Hugo.
Alabardati
I giocatori della squadra di calcio Triestina sono denominati ”alabardati”.
Anitona
L’attrice svedese Anita Ekberg (Kerstin Anita Marianne Ekberg - Malmö, 29 settembre 1931 – Rocca di Papa, 11 gennaio 2015) da Federico Fellini e dagli amici era affettuosamente chiamata “Anitona”.
Apache
Il calciatore argentino Carlos Tevez (nato a Ciudadela, in Argentina, il 5.2.1984) è soprannominato Apache, perché il quartiere dove è nato era definito “Forte Apache”.
Aquila di Ligonchio
La cantante Iva Zanicchi (18 gennaio 1940) fu detta l’”Aquila di Ligonchio”.
Arbiter Elegantiarum
Tito Petronio Nigro (Marsiglia, 27 d.C. – Cuma, 66 d.C.), lo scrittore e uomo politico romano, autore del romanzo “Satyricon”, fu detto “Arbiter Elegantiarum” (Arbitro delle eleganze).
Archimede Senese
Mariano di Jacopo, ingegnere (Siena 4.2.1381 – Siena ca 1453-1458) fu soprannominato Taccola e anche l’Archimede Senese.
Ardito
Il re di Francia Filippo III (Poissy, 30.4.1245 – Perpignan, 5.10.1285), successore di Luigi IX, fu detto l’Ardito per la sua abilità nel combattimento con il cavallo (e non per il carattere).
Atleta di Dio
Karol Wojtyla (Wadowice, Cracovia, 18.5.1920 - Vaticano, 2.4.2005) papa con il nome di Giovanni Paolo II, per le sue varie passioni sportive fu detto l’Atleta di Dio.
Attaccabrighe
Luigi X, re di Francia (Parigi, 4 ottobre 1289 – Castello di Vincennes, 5 giugno 1316) fu detto l’Attaccabrighe.
Augustolo
Flavio Romolo Augusto, ultimo imperatore romano d’occidente, forse per la sua giovane età o forse per disprezzo, fu soprannominato “Augustolo”.
Avvocato dei poveri
San Fedele di Sigmaringen,, vissuto nel XVI-XVI secolo, era chiamato l”avvocato dei poveri” perché quando faceva l’avvocato, prima di diventare frate, difendeva gratuitamente chi non aveva abbastanza denaro per pagare un legale.
LETTERA B
Babur
Il condottiero Zahir ad-Din Muhammad (pronipote del grande Tamerlano) è conosciuto con il soprannome di “Babur” (in persiano: tigre). Babur (1483 – 1530) fondò l’impero Moghul in India nel 1526.
Baffone
Baffone è il soprannome dato dal popolo italiano al dittatore russo Josif Stalin (18 dicembre 1878 - 5 marzo 1953) per via dei suoi enormi baffi.
Bamboccio
Il pittore Pieter van Laer, (Haarlem, 1599 circa – Haarlem, 30 giugno 1642), quando operò a Roma, ebbe il soprannome di “Bamboccio” probabilmente a causa del suo viso tondo e colorito.
Bandito gentiluomo
Il fuorilegge americano Ezra Allen Miner, (27.12.1846 – 2.9.1913) più popolarmente conosciuto come Bill Miner, fu soprannominato il “bandito gentiluomo” per il tatto usato durante le rapine. Nei molti anni di attività criminale, egli, per altro, non uccise mai una persona.
Barone Rosso
L’asso dell’aviazione tedesca Manfred von Richthofen (2.5.1892 – 21.4.1918) fu detto il "Barone Rosso".
Bel Paese
L’Italia è detta il “Bel Paese”.
Bello
Tanti personaggi sono stati soprannominati il “Bello”. Tra questi:
1) Filippo IV re di Francia (1268-1315) che fece arrestare papa Bonifacio VIII ad Anagni;
2) Filippo d'Asburgo, (Bruges,22.7.1478 – Burgos, 25.9.1506), figlio dell'Imperatore Massimiliano I d'Asburgo e della duchessa Maria di Borgogna.
Bello di notte
Il calciatore polacco Zbigniew Kazimierz Boniek (Bydgoszcz, 3 marzo 1956), che si fece apprezzare molto nelle partite serali di coppa campioni, da Gianni Agnelli ebbe il soprannome di “Bello di notte”.
Belvedere della Sicilia
Enna è detta il “Belvedere della Sicilia”.
Beneamato
Il re di Francia Luigi XV di Borbone (Versailles, 15 febbraio 1710 – Versailles, 10 maggio 1774) fu detto il “Beneamato”.
Big Blue
La società statunitense IBM (International Business Machines Corporation) operante nel settore dell’informatica è soprannominata “Big Blue”.
Botticelli
Il pittore Sandro Filipepi (Firenze, 1 marzo 1445 – Firenze, 17 maggio 1510), figlio di un conciatore di pelli fiorentino, fu detto “Botticelli”. Il soprannome gli sarebbe derivato da quello di suo fratello Giovanni che era chiamato Botticello (o Botticella) perché piccolo e grasso.
Braghettone
Daniele Ricciarelli (meglio conosciuto come Daniele da Volterra) fu soprannominato il “Braghettone” perché ricoprì con vestimenti e foglie di fico i nudi dipinti nel “Giudizio Universale” di Michelangelo dopo che il Concilio di Trento aveva condannato le nudità nell’arte religiosa.
Bramantino
Il pittore e architetto Bartolomeo Suardi (Bergamo, 1465 – Molano, 1530) fu detto “Bramantino”.
Bue muto
San Tommaso d’Aquino, filosofo e dottore della Chiesa, per la sua riservatezza (e per il suo fisico corpulento) era chiamato “bue muto”.
Buono
Tanti personaggi sono stati soprannominati il “Buono”. Tra questi:
1) Giovanni II (Le Mans, 26 aprile 1319 – Londra, 8 aprile 1364), duca di Normandia e re di Francia dal 1350;
2) Hywel Dda (noto come Howell), re del Galles vissuto nel IX-X secolo;
3) Filippo di Borgogna (Digione, 31 luglio 1396 – Bruges, 15 giugno 1467) duca di Borgogna dal 10 settembre 1419 – 15 giugno 1467.
Buranello
Il compositore e organista veneto Baldassarre Galuppi (Burano, 18.10.1706 – Venezia, 3.1.1785) in virtù del luogo dove era nato, fu detto il “Buranello”.
LETTERA C
Cacciaviti
I tifosi del Milan in passato venivano chiamati "cacciaviti" (in milanese casciavìt) perché appartenevano in gran parte alla classe operaia.
Canaletto
Il pittore ed incisore Giovanni Antonio Canal, (Venezia, 28 ottobre 1697 – Venezia, 19 aprile 1768), fu soprannominato “Canaletto” per distinguerlo dal padre o più, probabilmente, per la sua bassa statura.
Canarini
I giocatori della squadra di calcio del Modena sono chiamati “canarini” per via dei colori sociali della squadra.
Cancelliere di Ferro
Il politico tedesco Otto Eduard Leopold von Bismarck-Schönhausen (Schönhausen, 1 aprile 1815 – Friedrichsruh, 30 luglio 1898) per i suoi metodi autoritari e la sua forte personalità fu detto il "Cancelliere di Ferro".
Cannibale
Armin Zoggler (Merano – 4.1.1974), campione italiano dello slittino, vincitore di due ori olimpici e sei mondiali, era soprannominato il“Cannibale”.
Capinera dell’Emilia "
La cantante Orietta Berti, (nome d'arte di Orietta Galimberti) fu soprannominata da Silvio Gigli “La capinera dell’Emilia”. Successivamente fu detta “Usignolo di Cavriago” (dal paese dove è nata).
Capitale del barocco
La città di Noto, comune in provincia di Siracusa, è detta la “capitale del barocco”.
Cattolica
Maria I Tudor, (Greenwich, 18.2.1516 – Londra, 17.11.1558, regina d'Inghilterra e Irlanda dal 19.7.1553 alla morte), oltre che “La Sanguinaria”, fu detta “La Cattolica” perché tentò in ogni modo, anche giustiziando gli oppositori, di restaurare la religione cattolica in Inghilterra dopo la Riforma Protestante.
Cerbiatta di Forlì
La cantautrice Alice (nome d’arte di Carla Bissi – Forlì, 26.9.1954), per i suoi grandi occhi grigi, è stata soprannominata la “Cerbiatta di Forlì”.
Cerbiatta di Ravarino
La cantante e attrice Carmen Villani (Ravarino, 21.5.1944) fu soprannominata la “Cerbiatta di Ravarino”.
Censore
L’uomo politico, generale e scrittore latino Marco Porcio Catone (Tuscolo 234 a.c. – Roma 149 a.c.) per il suo carattere severo, per il suo austero moralismo e per la sua dura lotta contro ogni forma di corruzione fu soprannominato il "Censore" (carica che esercitò per 4 anni).
Che
Il rivoluzionario argentino Ernesto Guevara (Rosario, 14.6.1928 – La Higuera, 9.10.1967), fu soprannominato “Che” perché egli per richiamare l’attenzione dei suoi interlocutori usava spesso l’intercalare “CHE” (nel senso di “ehi”, bene, dunque).
Cicerone Britannico
Il politico, filosofo è scrittore Edmund Burke (Dublino, 12.1.1729 – Beaconsfield, 9.7.1797) è detto il “Cicerone britannico”.
Ciceruacchio
Il carrettiere trasteverino Angelo Brunetti, che nel 1849 combattè contro i Francesi che assediavano la Repubblica romana, fu soprannominato Ciceruacchio che era la corruzione dell'originale romanesco ciruacchiotto (cioè grassottello) che gli era stato dato fin da bambino dalle donne del quartiere.
Cieco di Adria
Il poeta e drammaturgo Luigi Groto, (Adria, 7.9.1541 – Venezia, 13.12.1585) fu detto il “Cieco d'Adria” perché cieco dall'età di 8 anni.
Cigno di Busseto
Il grande compositore italiano Giuseppe Verdi (Roncole di Busseto, 10.10.1813 - Milano, 27.1.1901) fu soprannominato il “Cigno di Busseto”.
Cinciallegra di Trani
La cantante Isabella Iannetti (all’anagrafe Carmela Iannetti, Trani 25.4.1946) fu soprannominata la “Cinciallegra di Trani”.
Citaredo
Il dio Apollo era detto “Citaredo”.
Città bianca
Ostuni (Brindisi) è detta la “città bianca” via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca (oggi solo parzialmente).
Città dalle cento porte
L’antica città greca di Tebe fu definita da Omero la “Città dalle cento porte”.
Città dei due Galli
Gallarate (VA) è chiamata “città dei due galli” perché sul suo stemma appaiono, appunto, due galli.
Città dei due mari
Taranto è detta la “città dei due mari” per la sua posizione geografica a cavallo del Mar Grande (tratto del Mar Ionio) e del Mar Piccolo (il vasto bacino interno navigabile).
Città dei fiori
Sanremo (IM), rinomata per la coltivazione dei fiori (oltre che per il famoso festival), è chiamata “La città dei fiori”.
Città dei matti
Gubbio è detta la “città dei matti”. Per acquisire la “patente dei matti” basta girare tre volte intorno a una fontana che si trova in Largo Bargello.
Città dei tumuli
Saint Louis, città del Missouri, è soprannominata “città dei tumuli” per i tanti monticelli di terra eretti in passato dagli indigeni della zona a scopi rituali e funerari.
Civetta di Venezia
La cantante Patty Pravo (nome d’arte di Nicoletta Strambelli – Venezia 9 aprile 1948) fu soprannominata la “Civetta di Venezia”.
Cloro
Flavio Valerio Costanzo (31.3.250 – 25.7.306) imperatore romano dal 305 al 306, fu soprannominato "Cloro" per via del colorito cereo che lo caratterizzava (in greco chloròs significa pallido).
Confessore
Edoardo III re d’Inghilterra vissuto nel secolo XI e canonizzato nel 1161 da Papa Alessandro III, è detto il "Confessore".
Conte Rosso
Amedeo VII di Savoia (Castello di Chambéry, 24.2.1360 – Ripaglia, 1.11.1391) fu detto il Conte Rosso perché per festeggiare la notizia della nascita del suo primogenito Amedeo (4 settembre 1383) lasciò il lutto per la morte del padre (Amedeo VI, il Conte Verde) e si vestì di rosso.
Conte Verde
Amedeo VI di Savoia (Chambéry, 4.1.1334 – Campobasso, 1.3.1383) fu detto il Conte Verde perché era solito sfoggiare abiti, vessilli e armi di colore verde tanto che questo colore divenne il suo simbolo.
Cuor di Leone
Il re d’Inghilterra Riccardo I (Oxford 8.9.1157 – Chalus 6.4.1199) fu soprannominato “Cuor di Leone.
LETTERA D
Divina
Il soprano Maria Callas (nome originario Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulou -2.12.1923 – 16.9.1977) fu detta la “divina”.
Delizia del genere umano
L’imperatore romano Tito (30.12.39 – 13.9.81) fu detto da Svetonio “la delizia del genere umano”.
Domenichino
Il pittore Domenico Zampieri (Bologna, 21 ottobre 1581 – Napoli, 6 aprile 1641) fu detto il “Domenchino” per la sua piccola statura o per la sua indole ingenua e timida.
Dotta
La città di Bologna è chiamata la “Dotta”.
Dottor Mirabile
Il filosofo Ruggero Bacone vissuto nel XIII secolo fu soprannominato il “Dottor Mirabile".
Dottor Serafico
San Bonaventura di Bagnoregio (al secolo Giovanni Fidanza, 1218 – 15 luglio 1274), autore di una “vita di San Francesco, fu soprannominato “Dottor Serafico”.
Dottor Sottile
Il frate francescano. filosofo e teologo scozzese Giovanni Duns Scoto, nato in Scozia verso il 1265, morto a Colonia l’8 novembre 1309 e beatificato da Papa Giovanni Paoli II il 20 marzo 1993, fu soprannominato il “Dottor Sottile”.
Dottore Universale
Sant’Alberto Magno, vescovo vissuto nel XIII secolo, fu soprannominato “Dottore Universale”.
Drake
Enzo Anselmo Ferrari (Modena, 18.2.1998 – Maranello 14.8.1988) fondatore della casa automobilistica Ferrari, fu soprannominato Drake.
LETTERA E
El Nano
Il pilota di Formula 1 Fernando Alonso è soprannominato “El Nano”. Tale soprannome gli è derivato dal fatto che nelle Asturie, suo luogo di origine, “nano” è un nomignolo per “Fernando”.
El Pipa
A causa del suo grosso naso, al calciatore Jorge Higuain (padre di Gonzalo Gerardo Higuain “El Pipita”) ebbe il soprannome di “El Pipa”.
El Pipita
Il calciatore argentino Gonzalo Gerardo Higuaín (Brest, 10 dicembre 1987) è chiamato “el Pipita”.
Eminenza azzurrina
Gianni Letta, sottosegretario alla presidenza nei governi Berlusconi, da Francesco Cossiga fu soprannominato "Eminenza Azzurrina" (in ironica contrapposizione ad “eminenza grigia”).
LETTERA F
Farfalla d’acciaio
Farfalla d’acciaio era l’appellativo attribuito a Imelda Marcos, moglie del dittatore filippino Ferdinand Marcos, a causa dell’abbigliamento vistoso che amava esibire e per la sua energica volontà.
Flagello di Dio
Attila, il re degli Unni, fu detto il “Flagello di Dio”.
Filarete
Lo scultore e architetto fiorentino Antonio di Pietro Averlino, o Averulino, (Firenze, 1400 circa – Roma, 1469), fu detto “Filarete” cioè amante della virtù (dal greco philei = amare e aretè = virtù) soprannome che si scelse egli stesso.
Filopatore
Il faraone Tolomeo IV fu soprannominato “Filopatore”. Il soprannome Filopatore (che ama il padre) fu dato a Tolomeo IV in quanto l'unico parente che non fece ammazzare fu il padre.
Formica atomica
Il calciatore Sebastian Giovinco (nato a Torino il 26 gennaio 1987) è soprannominato “Formica atomica”.
Forte
Il re di Polonia Augusto II (Dresda, 12 maggio 1670 – Varsavia, 1º febbraio 1733) per la sua prestanza fisica fu detto il “Forte”.
Fra Diavolo
Il brigante Michele Arcangelo Pezza (Itri, 7 aprile 1771 – Napoli, 11 novembre 1806), che prese parte ai moti insurrezionali contro la repubblica napoletana nel 1798-99, ebbe il soprannome di “Fra Diavolo”.
Francischiello
Francischiello è il soprannome dato al re di Napoli Francesco II di Borbone, battezzato Francesco d'Assisi Maria Leopoldo (Napoli, 16 gennaio 1836 – Arco,Trento 27 dicembre 1894).
Freccia del Sud
Il corridore campione olimpico Pietro Mennea (Barletta 28.6.1952 – Roma 21.3.2013) fu soprannominato “La Freccia del Sud”
LETTERA G
Doganiere
Il pittore Henri Julien Félix Rousseau (Laval, 21.5.1844 – Parigi, 2.9.1910) fu soprannominato il “Doganiere” perché dal 1871 al 1893 lavorò come gabelliere nell'ufficio del dazio di Parigi.
Gattamelata
Il capitano di ventura Erasmo da Narni (Narni 1370 – Padova 16.1.1443) era detto il Gattamelata.
L’origine di tale soprannome ha varie spiegazioni: dal nome della madre che si chiamava Gattelli Melania; dal cimiero a forma di gatta color miele o, secondo il suo biografo ufficiale Giovanni Eroli, dalla “dolcezza dè suoi modi congiunta a grande furberia …”.
Gazzella di Cagliari
La cantante e attrice Marisa Sannia (Iglesias, 15.2.1947 – Cagliari, 14.4.2008) fu detta “Gazzella di Cagliari”.
Generale d’acciaio
Il Generale statunitense George Smith Patton (San Gabriel, 11 novembre 1885 – Heidelberg, 21 dicembre 1945) per la sua risolutezza e la sua decisione fu detto il Generale d’acciaio.
Giambellino
Il pittore veneziano Giovanni Bellini (morto a Venezia 1516) è soprannominato il “Giambellino”.
Gigliati
I giocatori della squadra di calcio Fiorentina sono detti “Gigliati”.
Giove Indigete
L’eroe troiano Enea, il cui corpo dopo la morte non fu ritrovato, fu soprannominato Giove Indigete.
Giullare di Dio
Per il suo carattere allegro ed a volte burlone, San Filippo Neri (Firenze 21.7.1515 – Roma 26.5.1595) fu definito “Giullare di Dio”, ma anche “Pippo Buono”.
Giusto
Furono soprannominati il “Giusto”:
- Il grande uomo politico e militare ateniese Aristide, figlio di Lisimaco, vissuto tra il V e IV secolo a.C.) per la sua integrità morale ed onestà.
- Il re di Francia Luigi XIII di Borbone (27 settembre 1601 – 14 maggio 1643).
Golden Boy
Il calciatore Gianni Rivera (Alessandria, 18 agosto 1943) , per le sue straordinarie qualità tecniche fu detto “Golden Boy”.
Gotico
Claudio II, imperatore romano salito al trono nel 268, fu detto “Il Gotico” per aver vinto i Goti in Tracia e a Naisso.
Grande
Hanno avuto l’appellativo di “Grande”:
- Sargon di Akkad, re mesopotamico dal 2335 a.C. al 2279 a.C., fondatore dell’impero accadico;
- Ciro II di Persia (vissuto nel VI secolo a.C.) fondatore dell’impero persiano.
- Costantino I (Flavio Valerio Aurelio Costantino, Niš, 27 febbraio 274 – Nicomedia, 22 maggio 337), imperatore romano dal 306 alla morte;
- Flavio Teodosio (Coca, in Spagna, 11 gennaio 347 – Milano, 17 gennaio 395) imperatore romano dal 19 gennaio 379 fino alla morte;
- Alfredo (Wantage, 849 - Winchester, 26 ottobre 899), re del Wessex dal 871 al 899, venerato come santo dalla chiesa cattolica;
- Filippo IV d’Asburgo Valladolid,8 aprile 1605 – Madrid, 17 settembre 1665) Re di Spagna;
- Luigi XIV di Borbone (Saint-Germain-en-Laye, 5 settembre 1638 – Versailles, 1º settembre 1715) oltre che “re Sole” fu detto il “Grande”.
- Pietro I Romanov, (Mosca, 9 giugno 1672 – San Pietroburgo, 8 febbraio 1725) imperatore e zar di tutte le Russie;
- Caterina II di Russia (Stettino, 21 aprile 1729 – Carskoe Selo, 6 novembre 1796), imperatrice di Russia dal 1762 fino alla morte).
Grande timoniere
Il rivoluzionario e dittatore cinese Mao Zedong (o Mao Tse-tung - Shaoshan, 26 dicembre 1893 – Pechino, 9 settembre 1976) fu soprannominato il “Grande Timoniere”.
Grifoni
I giocatori della squadra di calcio del Perugia sono chiamati “grifoni” per via del simbolo della città che è appunto un grifone.
Grillo
Il ciclista Paolo Bettini (Cecina, 1.4.1970), sia per la sua corporatura sia per la propensione allo scatto, è stato soprannominato “Grillo”.
Grosso
Carlo III, (Neidingen, 13 giugno 839 – Donaueschingen, 13 gennaio 888), imperatore del Sacro Romano impero è stato soprannominato il “Grosso”.
Guercino
Il pittore italiano Giovanni Francesco Barbieri (Cento, 2.2.1591 – Bologna, 22.12.1666) fu soprannominato il Guercino perché già da piccolo era affetto da strabismo.
LETTERA H
Half-shave
Giamarco Tamberi (Civitanova Marche, 1º giugno 1992), atleta specializzato nel salto in alto dal 2011 è soprannominato "half-shave" perché, per scaramanzia, si presenta ad ogni finale con solo mezza barba fatta.
LETTERA J
Jimbo
Giamarco Tamberi (Civitanova Marche, 1º giugno 1992), atleta specializzato nel salto in alto, è soprannominato Jimbo (ed anche half.shave).
LETTERA K
Killer con la penna
Killer con la penna" è il soprannome dato al politico cinese Yao Wenyua, membro della “banda dei quattro”, autore del proclama che diede inizio alla rivoluzione culturale e per la quale scrisse molti proclami che spesso causavano molte vittime.
Kaiser
Sono stati soprannominati Kaiser:
1) Lo stilista Karl Lagerfeld (nato ad Amburgo, 10.9.1933) perché appartenente ad una facoltosa famiglia di industriali tedeschi;
2) Il calciatore Franz Anton Beckenbauer (nato a Monaco di Baviera l’11.9.1945) per la sua classe e personalità.
LETTERA I
Ike
Il generale e uomo politico statunitense Dwight David Eisenhower (Denison, 14 ottobre 1890 – Washington, 28 marzo 1969), ebbe il nomignolo di Ike.
Iron Lady
“The Iron Lady” (La Signora di Ferro) è il soprannome che fu dato alla donna politica britannica Margareth Thatcher (13 ottobre 1925 – 8 aprile 2013).
Iron Man
Il cestista statunitense A.C. Green jr. (Portland, 4 ottobre 1963) fu soprannominato Iron Man.
Isole dei Ladroni
Le isole Marianne fino agli inizi del XX secolo sono state chiamate le “Isole dei Ladroni” nome dato loro da Ferdinando Magellano perché le popolazioni di quelle isole tentarono di portargli via, con incredibile abilità, persino i battelli delle sue navi.
LETTERA L
Lasagna
Lasagna era l’affettuoso soprannome che Re Ferdinando II di Borbone, Re delle due Sicilie, diede a suo figlio Francesco II di Borbone (Napoli 16 gennaio 1836 – Arco (Trento) 27 dicembre 1894) perché fin piccolo costui si era dimostrato molto goloso appunto del tipo di pasta chiamato “lasagna”.
Leone delle Fiandre
Il ciclista Fiorenzo Magno (Vaiano, 7.12.1920 – Monza 19.10.2012), vincitore di 3 giri delle Fiandre consecutivi (1949-1950-1951) fu soprannominato il “Leone delle Fiandre”
Leonessa d’Italia
Leonessa d’Italia è il soprannome della città di Brescia per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento (dal 23 marzo al 1 aprile 1849). Tale appellativo le fu dato da Aleardo Aleardi.
Liz
L’attrice Elisabeth Taylor (Hampstead Garden Suburn, 27 febbraio 1932 – West Hollywood, 23 marzo 2011) aveva il nomignolo di “Liz”.
Locomotiva umana
Il grande ciclista Learco Guerra (14.10.1902 – 7.2.1963) vincitore di 5 campionati italiani consecutivi (dal 1930 al 1934) e campione del mondo nel 1931 era soprannominato “La locomotiva umana”.
Luca Fapresto
Il pittore Luca Giordano (Napoli, 18 ottobre 1634 – Napoli, 12 gennaio 1705) fu soprannominato Luca Fapresto (o anche Luca Fai Presto) per le continue esortazioni al lavoro da parte del padre.
LETTERA M
Macellaio di Milano
Il Generale Fiorenzo Bava Beccaris dall’opinione pubblica fu soprannominato il Macellaio di Milano per aver represso la cosiddetta “rivolta degli stomaci” (nel maggio 1898) sparando con i cannoni sulla folla che protestava per l’aumento del pane.
Magnanino
Alfonso I re di Napoli (Medina del Campo, 1394 – Napoli, 27 giugno 1458) fu detto "il magnanimo".
Magnifico
Furono soprannominati “il Magnifico":
1) Lorenzo de Medici, signore di Firenze e scrittore, politico, mecenate e umanista (Firenze, 1 gennaio 1449, - Firenze, 9 aprile 1492)
2) Solimano, sultano ottomano (Trebisonda 6.11.1494 – Szigetvár 6.9.1566);
Magno
Ebbero il soprannome "Magno":
- San Leone I, papa dal 29/09/440 al 10/11/461.
- San Gregorio I, papa dal 3 settembre 590 al 12 marzo 603.
- Il condottiero milanese Gian Giacomo Trivulzio (Milano, 1441 – Arpajon, 5.12.1518).
Mama Africa
La cantante sudafricana Miriam Makeba (4.3.1932 – 9.11.2008), che si batté per tutta la vita contro l’apartheid e la segregazione razziale, fu soprannominata “Mama Africa”.
Mastro Titta
Mastro Titta, a dispetto del nome che potrebbe far pensare ad un artigiano di Trastevere, era il nomignolo di Giovanni Battista Bugatti (Senigallia, 6.3.1779 – Roma, 18.6.1869), il boia, esecutore di pene capitali nello Stato Pontificio dell’Ottocento.
Moro
Il pugile Otello Abbruciati (Roma, 6.9.1909 – Roma, 12.11.1967), a causa della sua carnagione scura, fu detto il “Moro”.
Musagete
Il dio Apollo era detto “musagete”, cioè guida delle Muse.
LETTERA N
Il cammello è detto anche la “Nave del deserto”.
Il principe del Portogallo Enrico di Aviz (Porto, 4 marzo 1394 – Sagres, 13 novembre 1460) per il fatto di promuovere attivamente la navigazione e le esplorazioni geografiche fu detto il “Navigatore”.
Numantino
Scipione Emiliano ebbe il titolo di “Numantino” perché nel 133 a.C. espugnò la città celtibera di Numanzia consentendo così di trasformare la Spagna in provincia romana.
Torna a Record e Primati Z oppure vai a Soprannomi O