Record e Primati V

Da Cap2.

RECORD E PRIMATI - LETTERA V

Chi fu il primo a fare? Chi fu il primo ad essere? Chi fu il primo a diventare? Chi fu il primo a dire? Chi fu il primo a vincere? Chi governò di più? Chi? Chi?
Quante volte ci siamo fatti queste ed altre domande simili ….
In questa pagina i nostri autori proveranno a dare una risposta a tante nostre curiosità sui record e primati inizianti con la lettera V.


Valico alpino - Il più alto valico alpino italiano che si può percorrere in automobile è il “Passo dello Stelvio”, a quota 2757 metri, che mette in comunicazione la Val Venosta (Bolzano) con la Valtellino (Sondrio).
VAMP - La prima diva del cinema ad essere definita “vamp” (diminutivo di vampira), fu l’attrice USA del cinema muto Theda Bara (all’anagrafe Theodosia Burr Goodman - Cincinnati, Ohio, Stati Uniti 29.7.1885 - Los Angeles, California, Stati Uniti 7.4.1955) dopo la sua partecipazione al melodramma “La vampira” del 1915.

Indice

VELOCITÀ

1) Il primo uomo a superare il muro del suono fu il pilota statunitense Charles Elwood Yeager soprannominato “Chuck”. L’impresa fu compiuta il 14 ottobre 1947 a bordo dell’aereo sperimentale Bell X-1.
2) La prima donna a superare la barriera del suono è stata l’aviatrice statunitense Jacqueline Cochran (Muscogee, 11 maggio 1906 – Indio, 9 agosto 1980) che il 18 maggio 1953 pilotò un jet Canadair F-86 alla velocità di 1.049 Km orari.

VESCOVI

- Il primo vescovo di Lodi fu San Bassiano, nominato il 19 gennaio 374 (festa 19 gennaio).
- Il primo vescovo della città di Milano fu Sant’Anatalo, vissuto tra il II ed il III secolo (festa 24 settembre)
- Il primo vescovo di Nantes fu San Chiaro di Nantes nominato nel IV secolo (festa 10 ottobre) - Il primo vescovo di Napoli fu Sant’Aspreno, vissuto a cavallo del I e II secolo (festa 3 agosto).
- Il primo vescovo di Perugia fu San Costanzo di Perugia, morto martire nel 170 (festa 29 gennaio).
- Il primo vescovo di Strasburgo fu Sant’Amando, vissuto nel IV secolo (festa 26 ottobre).
- il primo vescovo dell'allora appena sorta arcidiocesi di Vercelli nel IV secolo è stato Sant'Eusebio di Vercelli (Sardegna, 283 circa – Vercelli, 1 agosto 371).
- La prima donna a ricoprire la carica di vescovo della chiesa anglicana è stata Libby Lane (Elizabeth Jane Holden Lane) la cui consacrazione è avvenuta il 26 gennaio 2015 nella Cattedrale di York (Regno Unito).

VIETNAM

Il primo presidente USA a visitare il Vietnam fu Bill Clinton (16.11.2000).

VINI

Il vino liquoroso “Marsala” è stato il primo vino italiano a ricevere il riconoscimento DOC (cioè a Denominazione di Origine Controllata) della storia vinicola italiana (D.L. n.. 930 del 12 luglio 1963).
La sua tutela era già stata approvata il 15 ottobre 1931 dai ministri Giacomo Acerbo (Ministro per l’Agricoltura e le Foreste) e Giuseppe Bottai (Ministro per le Corporazioni)

VITE

Da quanto si legge nella Bibbia, ed in ogni caso secondo la leggenda, il primo a coltivare la vite fu Noè.

VITTIME

La prima vittima di un incidente stradale fu Bridget Driscol, una donna di 45 anni travolta da un’auto in corsa a Londra il 17 agosto 1896. Per la cronaca l’auto viaggiava alla velocità di 13 KM orari ed un testimone oculare descrisse l’andatura dell’auto “spericolata, veloce come un cavallo al galoppo” e la vittima “disorientata alla vista dell’auto , immobilizzata dalla paura”.

VOLI

- I primi uomini ad effettuare una trasvolata della Manica in pallone furono il francese Jean-Pierre Blanchard e l’americano John Jeffries (7 gennaio 1785).
- Il primo volo aereo fu effettuato il 17 dicembre 1903 dai fratelli Wilbur e Orville Wright che fecero un percorso di 36 metri.
- L’aviatore Joseph William Kittinger (nato a Tampa il 27.7.1928) è stato il primo uomo ad attraversare in solitario l’Atlantico in mongolfiera (arrivo 14 settembre 1964).

Vulcani

Il vulcano attivo più alto d’Europa è l’Etna (altezza 3.343 metri).

L’uomo politico, scrittore e ammiraglio romano Plinio il Vecchio (Gaio Plinio Secondo - Como, 23 d.C. – Stabiae, 25 agosto 79 d.C.), autore della “Naturalis Historia”, può essere considerato il primo vulcanologo del mondo. Egli morì perché voleva osservare più da vicino il fenomeno dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C..



Torna a Record e Primati U oppure vai a Record e Primati Z

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti