Curiosità sugli uccelli

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
Riga 37: Riga 37:
 
Il colibrì (detto uccello mosca) è l’uccello più piccolo del mondo.<br />
 
Il colibrì (detto uccello mosca) è l’uccello più piccolo del mondo.<br />
  
 +
=== '''Collocalia esculenta''' ===
 +
La “collocalia esculenta”, un rondone asiatico il cui becco misura 4 millimetri, è l’uccello con il becco più corto.<br />
  
  
 
Torna a '''[[Curiosità sui pesci]]''' oppure vai a '''[[Versi degli animali]]'''
 
Torna a '''[[Curiosità sui pesci]]''' oppure vai a '''[[Versi degli animali]]'''

Versione delle 22:34, 11 mag 2020

Ecco alcune curiosità sugli uccelli!
È inutile dire che i nostri autori aggiorneranno la pagina appena in possesso di altre curiosità.


Indice

Barbagianni

I barbagianni, rapaci notturni, una volta accoppiatosi, rimangono fedeli anche per anni e rimangono fedeli anche ai luoghi di nidificazione.

Allocco

- Se qualcuno vi dice che ha visto un allocco, non si riferisce ad uno stupido. L’allocco è un rapace notturno molto efficiente che si è guadagnato l’immeritata fama di essere sciocco a causa dell’espressione sciocca che assumono i suoi occhi se viene investito da una luce diretta.
- L’allocco è un animale monogamo. All’età di un anno si unisce ad una compagna e con essa stabilisce un legame duraturo.

Allodola

L’allodola riesce a cantare in modo molto armonioso anche mentre vola.

Amazzoni

Oltre che le mitologiche donne guerriere, le amazzoni sono i comuni pappagalli domestici, di colore verde e molto dotati per la parola e per l’imitazione.

Anatra matta

Se qualcuno parla di anatra matta … non sta scherzando su un palmipede dal comportamento un po’ bizzarro … Anatra matta, infatti, è anche l’altro nome con cui sono chiamati i “fischioni” (Nome scientifico: Anas penelope).

Aquila

- L’aquila è il simbolo di San Giovanni Battista.
- L’aquila depone spesso due uova a covata. In molti casi succede che l’aquilotto più robusto uccide il fratellino senza che i genitori intervengano.
- Se qualcuno vi dice di aver visto un’arpia, non è detto che si riferisca ad una donna molto brutta o vi prenda in giro riferendosi ai famosi mostri mitologici. Le arpie, infatti, oltre ad essere i famosi mostri mitologici, sono aquile. L’Arpia è l’aquila più grande e più feroce di tutte, riconoscibile per lo strano ciuffo di piume sul capo. Vive ai margini delle foreste dell’America tropicale dove cattura scimmie.

Averla

L'averla è un piccolo uccello che infilza col becco i piccoli animali (scarafaggi, insetti, ragni) di cui si nutre o, se più grandi (lucertole, rane, piccoli uccelli), li uccide con colpi di becco dietro la nuca. Spesso infilza le sue prede sulle spine per tenerle come deposito per tempi di magra.

Cardinale rosso

Se qualcuno vi dice che ha visto un bel cardinale rosso volare (o con le ali aperte) non vi sta prendendo in giro; il “cardinale rosso” (cardinalis cardinalis, chiamato anche “cardinale della Virginia!), infatti, è un uccello che vive lungo la costa atlantica dell’America del Nord, nelle zone di confine tra U.S.A. e Messico ed è stato portato nelle Bermude, nelle Hawai e in California.

Cavaliere d’Italia

Se qualcuno dice di aver visto un Cavaliere d’Italia, forse non sta parlando di decorati: il cavaliere d’Italia è un uccello di palude dalle zampe rosse.

Colibrì

Il colibrì, per le sue dimensioni, è detto uccello mosca.
Il colibrì (detto uccello mosca) è l’uccello più piccolo del mondo.

Collocalia esculenta

La “collocalia esculenta”, un rondone asiatico il cui becco misura 4 millimetri, è l’uccello con il becco più corto.


Torna a Curiosità sui pesci oppure vai a Versi degli animali

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti