Curiosità sui personaggi

Da Cap2.
(Differenze fra le revisioni)
(LETTERA C)
Riga 87: Riga 87:
  
  
Torna a '''[[Curiosità Egiziane]]''' oppure vai a '''[[Curiosità sui personaggi C]]'''
+
Torna a '''[[Curiosità Egiziane]]''' oppure vai a '''[[Curiosità sui personaggi B]]'''

Versione delle 17:02, 30 dic 2023

In questo spazio potrete soddisfare tante “curiosità” e trovare notizie strane e particolari su vari personaggi della Storia, della letteratura, cinema e altro.


LETTERA A

Adriano IV - Si narra che a causare la morte di papa Adriano IV (avvenuta il 1 settembre 1159) fu una mosca che, caduta nel vino che il pontefice stava bevendo, gli andò di traverso e lo soffocò.
Agatha Christie (Torquay, 15 settembre 1890 - Winterbrook, 12 gennaio 1976) – scrittrice
Durante la stesura dei suoi romanzi Agatha Christie mangiava mele nella vasca da bagno.


Agnesi - La matematica milanese Maria Gaetana Agnesi (Milano, 16 maggio 1718 – Milano, 9 gennaio 1799) fu una bambina prodigio. Da piccola nel salotto del padre intratteneva gli ospiti con dotte dissertazioni e una volta: quando aveva solo nove anni recitò un discorso sugli studi femminili che lei stessa aveva tradotto dal latino.

Al Pacino - L’attore Al Pacino (Alfredo James Pacino – New York, 25 aprile 1940) nel 1961, all’età di 21 anni, fu arrestato per porto abusivo d’armi da fuoco.

Al-Walid II - Si narra che il califfo arabo Al-Walid II (secolo VIII) amasse nuotare in una piscina piena di vino anziché d’acqua.

Alarico - Alarico, il re dei Visigoti che nel 410 saccheggiò Roma, fu sepolto nel fiume Busento, in Calabria.

Alessandro Magno
Alessandro Magno, re di Macedonia (Pella 356 a.C. – Babilonia 333 a.C.)
- All’età di 15 anni, Alessandro Magno fu allievo del grande filosofo greco Aristotele.
- La sorella di Alessandro Magno si chiamava Alessandra di Macedonia.
- Prima di iniziare una battaglia, Alessandro Magno ordinava ai suoi soldati di radersi la barba per evitare che gli avversari potessero afferrarla ed acquisire un vantaggio negli scontri corpo a corpo.
- Alessandro Magno era un grande ammiratore dell’Iliade di Omero e ne portava sempre una copia con se.
- Alessandro Magno era molto attento al suo aspetto fisico e, tra l’altro, gli piaceva tingersi di biondo i capelli usando fiori di zafferano e acqua di potassio.
- Alessandro Magno amava molto i cani ed in particolare la razza dei molossi.
- Una delle leggende sorte su Alessandro Magno narra che una volta egli si fece calare in mare in un orcio di vetro per cercare un misterioso continente sottomarino.

Alfonso VI di Braganza
(Lisbona, 12 agosto 1643 – Sintra, 12 settembre 1683) re del Portogallo
Nel 1665, esasperato dalla notizia che era apparsa una cometa (scoperta in Spagna il 17 novembre 1664 e rimasta visibile fino all'ultima decade del marzo 1665) la quale, secondo una credenza dell’epoca, avrebbe causato la morte di un re, Alfonso VI, re del Portogallo, decise di affrontare direttamente la situazione e, inveendo furiosamente, sparò un colpo di arma da fuoco in direzione della cometa.

Alfonso XIII - Il re di Spagna Alfonso XIII di Borbone (Madrid, 17 maggio 1886 – Roma, 28 febbraio 1941) soffriva di amusia, cioè non riconosceva la musica. Per questo motivo aveva un addetto che lo avvisava di alzarsi quando veniva eseguito l’inno nazionale.

Sant’Ambrogio
- Secondo una leggenda, quando Sant’Ambrogio era appena nato, alcune api si posarono sulla sua bocca: questo preannunciava la sua futura eloquenza.
- Sant’Ambrogio fu proclamato vescovo di Milano prima ancora di essere stato battezzato. La popolazione lo acclamò che era ancora catecumeno ed in pochi giorni ricevette sia il battesimo sia la consacrazione a vescovo.

Giulio ANDREOTTI (uomo politico italiano)
Giulio Andreotti (Roma il 14 gennaio 1919 - Roma, 6 maggio 2013) ), giornalista, scrittore e uomo politico, esponente di spicco della Democrazia Cristiana, sempre presente nel parlamento dal 1948, è stato 7 volte presidente del consiglio e 26 volte ministro in vai dicasteri. Il 1 giugno 1991 il Presidente della Repubblica Francesco Cossiga lo nomina Senatore a vita per “meriti in campo sociale e letterario”.
Il sempre arguto senatore a vita Giulio Andreotti una volta affermò che l’umiltà è una virtù meravigliosa. Subito dopo, però, ci tenne a precisare che l’umiltà non è affatto una virtù se la si mette in pratica durante la dichiarazione dei redditi.

Anna d’Austria
La regina Anna d’Austria (Anna Maria Maurizia d'Asburgo, Valladolid, 22 settembre 1601 - Parigi, 20 gennaio 1666) moglie di Luigi XIII di Francia e reggente per il figlio Luigi XIV dal 1643 al 1651, era dotata di un appetito incredibile tanto che al mattino per prima colazione si faceva servire, fra le altre cose, anche brodo, pancotto, costolette e salsicce.

APOLLINAIRE
Il pittore Guillaume Apollinaire (Roma, 26 agosto 1880 – Parigi, 9 novembre 1918), forse a causa del suo carattere molto estroso ed irrequieto fu sospettato (come pure Pablo Picasso) per il furto della “Gioconda” avvenuto al Louvre nella notte tra il 20 ed il 21 agosto 1911. Lo scrittore fu arrestato ed incarcerato, ma poi rilasciato perché estraneo ai fatti. Il quadro fu ritrovato due anni dopo, il giorno 11 dicembre 1913.

Arlecchino - La spatola di legno che Arlecchino porta alla cintura e che brandisce come arma nelle contese si chiama batocio.

ARMSTRONG
Neil Armstrong (Wapakoneta, 5 agosto 1930 – Cincinnati, 25 agosto 2012), astronauta e aviatore statunitense, primo uomo a posare piede sulla Luna .
- Quando scese sulla Luna, Neil Armstrong posò prima il piede sinistro e poi quello destro.

LETTERA B

Baldovino IV d’Angiò (1161 – 16 marzo 1185), re di Gerusalemme, salì al trono all’età di 13 anni, ma affetto dalla lebbra già in tenera età, morì dopo 11 anni.

BALZAC - Honoré de Balzac (Tours, 20 maggio 1799 – Parigi, 18 agosto 1850) scrittore e drammaturgo)
Honorè de Balzac aveva un appetito formi badile. A tal proposito si racconta che un giorno mangiò 100 ostriche, 12 cotolette di agnello, 2 pernici, un’anatra, una sogliola, formaggio e frutta bevendo vino adatto ad ogni portata. Il pasto terminò con alcune tazze di caffè e qualche bicchiere di liquore. Terminato il pasto, Balzac andò a lavorare.

Ben Jonson - Il poeta e drammaturgo inglese Benjamin Jonson, (noto come Ben Jonson - Londra, 11 giugno 1572 – Londra, 6 agosto 1637) tutto il denaro che guadagnava lo sperperava conducendo una vita dissoluta e dispendiosa.

BISMARCK - Otto von Bismarck (Schönhausen, 1 aprile 1815 – Friedrichsruh, 30 luglio 1898) politico tedesco.
- Per riprendersi dalle fatiche dei suoi gravosi impegni, il medico consigliò al cancelliere Otto von Bismarck di trascorrere mezz’ora al giorno abbracciando una quercia.
- Il cancelliere prussiano Otto von Bismarck era noto anche per la sua voracità per le uova: si dice che arrivava a mangiare fino a dodici uova alla volta.
Boccanegra - Simone Boccanegra, morto il 14 marzo 1363, fu il primo doge di Genova. Acclamato a vita il 23 dicembre 1339, il 23 dicembre 1344 rinunciò alla carica. Il 15 novembre 1356 Boccanegra riassunse la carica e la mantenne fino alla morte avvenuta il 14 marzo 1363.
Boi (Paolo Boi - Siracusa, 1528 – Napoli, 1598)
Paolo Boi, detto il Siracusano, oltre ad essere un poeta, marinaio e soldato, fu uno scacchista del ‘500 che accumulò grandi somme di denaro grazie alla sua abilità in questo gioco. Si narra che una volta, fatto prigioniero dai pirati, fu liberato dopo aver battuto il loro capo giocando a scacchi.

BONGIORNO - Mike Bongiorno, all'anagrafe Michael Nicholas Salvatore Bongiorno (New York, 26 maggio 1924 – Monte Carlo, 8 settembre 2009) - Presentatore

A Mike Bongiorno per presentare il programma “Lascia o Raddoppia”, che andò in onda a partire dal novembre 1955, non fu firmato nessun contratto. Lo stesso presentatore ricordava:
Dopo ogni trasmissione firmavo l’impegno per la settimana successiva ed il cassiere mi dava la paga che consisteva in lire 60.000 a puntata.

Bottecchia - (Ottavio Bottecchia - San Martino di Colle Umberto, 1º agosto 1894 – Gemona del Friuli, 15 giugno 1927) ciclista .
Prima di diventare ciclista professionista all’età di 27 anni, Ottavio Bottecchia aveva lavorato come muratore e come carrettiere.

Braccio di Ferro
- Il padre di Braccio di Ferro (personaggio dei fumetti e dei cartoni animati) si chiama “Braccio di Legno”.
- Il figlio adottivo di Braccio di Ferro si chiama “Pisellino”.
- l’amico di Braccio di Ferro si chiama Poldo Sbaffini.
– La fidanzata di Braccio di Ferro si chiama Olivia.

Bud Spencer - Il grande attore Bud Spencer (pseudonimo di Carlo Pedersoli, Napoli, 31 ottobre 1929 – Roma, 27 giugno 2016) prima di diventare famoso nel cinema, partecipò come nuotatore ai Campionati Europei del 1950, ai Giochi del Mediterraneo del 1951 e alle Olimpiadi del 1953, 1956 e 1960 e come pallanuotista ai Giochi del Mediterraneo del 1955.
Buffalo Bill - Buffalo Bill (pseudonimo di William Frederick Cody - Le Claire, 26 febbraio 1846 – Denver, 10 gennaio 1917), nel 1890, durante una tournee in Europa con il circo nel quale lavorava, con i cow-boys e pellerossa del circo (che indossavano i loro caratteristici abiti) fu ricevuto in Vaticano da Papa Leone XIII. Il Papa diede loro anche la sua benedizione.



Torna a Curiosità Egiziane oppure vai a Curiosità sui personaggi B

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti