Home Acquari Pc-Hardware Videogiochi Cultura Recensione libri Curiosità Links News MediaWiki

In realtà non è proprio un hardware, ma è un metodo per evitare di comprare un lettore esterno per il vostro EeePc (sprovvisto di lettore cd/dvd) e di poter installare tutti i programmi o giochi che avete senza problemi. Tutto sta nel creare un immagine del proprio disco sottoforma di file iso o nrg e di aprirla con un lettore virtuale creato sull'EeePc.

Avete bisogno di:

  • Una pennetta con capacità a vostro piacimento (1 gb basta per un cd, 8 gb per un dvd e vari cd).
  • Il programma gratuito Daemon Tools
  • Un computer provvisto di lettore cd/dvd
  • Il disco che volete installare sull'EeePc
  • Un programma per masterizzare (ad esempio Nero), in grado di creare l'immagine del nostro cd.

Nel nostro caso utilizzeremo Nero 9.

Apriamo Nero e andiamo sul menù Masterizzatore e clicchiamo su Seleziona Masterizzatore. A questo punto avremo diverse scelte: a noi interessa la prima, cioè IMAGE RECORDER. Selezioniamo e torniamo su Masterizzatore e andiamo su Copia Disco. Decidiamo se si tratta di un Cd o un Dvd e lasciamo il resto invariato. Ci chiederà dove salvare la nostra immagine e come chiamarla. Dopo aver deciso aspettiamo che Nero faccia il suo lavoro finché ci dirà "Copia riuscita". Bene, possiamo chiudere Nero e spostare l'immagine sulla pennetta.

Ora installiamo Daemon Tool sull'EeePc. Una volta completata l'installazione riavviamo e clicchiamo col destro sulla nuova icona di Daemon, fatta a forma di fulmine, andiamo su CD/DVD ROM Virtuale e poi sull'unità 0 (se vogliamo utilizzare più lettori virtuali andiamo su Imposta unità in CD/DVD ROM Virtuale e selezioniamo su imposta numero di unità il numero che vogliamo). Infine andiamo su Monta Immagine e entriamo nella pennetta e apriamo il file immagine creato. Finalmente possiamo utilizzare il disco sull'EeePc come se lo avessimo inserito in un lettore!

 

Torna alla pagina dell'Hardware

  Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.